Su un mercato Italia Autovetture + Veicoli Commerciali in calo del 2,9%, le immatricolazioni del Gruppo Renault registrano un incremento del 6,8%

Renault – Su un mercato Autovetture + Veicoli Commerciali che subisce una contrazione del 2,9%, il Gruppo Renault realizza 126.054 immatricolazioni, con una quota di mercato del 10,7%, il più alto record di sempre per il Gruppo in Italia. Il Gruppo Renault conferma gli obiettivi di crescita e performance che si era prefissato proponendo, con le sue due Marche, una gamma di modelli molto diversificata in termini di alimentazione, in grado di fornire una risposta concreta ed in linea con le attese del mercato sempre più esigenti.

Renault

Con 74.895 immatricolazioni, la Marca Renault registra, nel I semestre 2019, una lieve contrazione ed una quota di mercato del 6,4%, consolidando i suoi risultati ed attestandosi al 4° posto del mercato.

Con quasi 28.000 unità immatricolate, Clio si conferma nel I semestre auto straniera più venduta in Italia e prima auto straniera del suo segmento. Altro modello di successo è Renault Captur che nel I semestre ha conquistato 16.806 clienti. Sempre per la gamma Crossover, con quasi 10.000 immatricolazioni, Renault Kadjar realizza un +15,8% rispetto al primo semestre 2018.

Per quanto riguarda i veicoli elettrici, nel I semestre Renault è leader del mercato Italia; in particolare, sia ZOE che Kangoo Z.E. sono in testa alle classifiche rispettivamente delle autovetture e dei veicoli commerciali elettrici. In particolare, con 1.335 unità immatricolate, la berlina compatta 100% elettrica ZOE ha triplicato i suoi volumi rispetto al I semestre 2018, anche grazie all’introduzione dei contributi statali all’acquisto di autovetture elettriche.

Infine, per quanto riguarda i Veicoli Commerciali, Renault è sul podio del mercato e registra risultati positivi rispetto allo scorso anno; in particolare, Renault è primo importatore nel mese di Giugno. Trafic registra 1.732 unità immatricolate, con una crescita del 29% rispetto al I semestre 2018. Stesso trend di crescita per Master che ottiene 2.121 immatricolazioni (+27%) e Kangoo, con 2.279 unità immatricolate (+22%). Fonte dati: Dataforce

Renault Dacia

La Marca Dacia, che da sempre fonda la sua filosofia sulla qualità Renault al prezzo Dacia, sul value for money e sul corretto equilibrio tra equipaggiamento a bordo e spaziosità, ottiene una quota di mercato del 4,3%, la più alta di sempre, attestandosi all’ posto del mercato.

Questo risultato è dovuto soprattutto ai due best seller Duster e Sandero e, in particolare, all’ottima performance dei motori GPL di questi due modelli. Dacia è la prima marca sul mercato GPL. Duster si attesta come prima vettura GPL venduta in Italia, con immatricolazioni pari a 11.856 unità (48% delle immatricolazioni totali). Significativi anche i risultati registrati da Sandero GPL che registra 7.522 immatricolazioni, pari al 37% delle immatricolazioni totali.

«Questi risultati di successo sono dovuti principalmente ad una gamma completa e diversificata anche in termini di alimentazione, alla forza della nostra Rete di vendita e ai tanti progetti di digitalizzazione che abbiamo lanciato con l’obiettivo di facilitare sempre più la vita dei nostri clienti.» ha dichiarato Xavier Martinet, Direttore Generale Renault Italia.