Con Nuova Mégane Sporter E-TECH Plug-in Hybrid parliamo di “Energia per tuo il business”, perché avere un’offerta plug-in hybrid su questo segmento risponde proprio a bisogni ed esigenze specifiche, che non potrebbero essere soddisfatte dalle alimentazioni tradizionali.

Mégane Sporter E-Tech Plug-in Hybrid, Design scolpito e dinamico: Nuova Mégane Sporter dispone di un nuovo paraurti e una nuova calandra. Anche la griglia inferiore è stata rinnovata ed è dotata di una finitura cromata disponibile sulla versione R.S.
LINE.

Il profilo è più incisivo e lungo le fiancate, Nuova Mégane vanta un nuovo design dei parafanghi e maniglie delle porte illuminate. Sono disponibili anche nuovi cerchi da 16” e 18”.

I proiettori di Nuova Mégane ora racchiudono la tecnologia LED Pure Vision. Disponibili già dal primo livello di allestimento, sostituiscono i precedenti fari alogeni. Questi nuovi proiettori, più performanti, migliorano l’intensità luminosa e allungano di circa il 30% la portata delle luci, per una maggiore visibilità, sicurezza e comfort di guida.

Anche i fari posteriori e i fendinebbia passano alla tecnologia Full LED, più sostenibile e performante. Le cornici dei fendinebbia si arricchiscono di profili cromati e all’anteriore dei passaruota compaiono i deflettori d’aria per una migliore aerodinamica. Al posteriore, i fari LED acquisiscono un nuovo design più sottile. La linea è stata rialzata per
rendere il design più fluido, mentre gli indicatori di direzione diventano dinamici. Nuova Mégane presenta anche una nuova minigonna inferiore più raffinata.

Mégane Sporter E-Tech Plug-in Hybrid – Look tecnologico all’interno

Gli interni di Nuova Mégane sono più intuitivi ed ergonomici grazie ai nuovi equipaggiamenti tecnologici che si integrano in un ambiente che acquisisce maggiore eleganza e raffinatezza. I comandi della consolle centrale e, in particolare, quelli della climatizzazione che comprendono la temperatura, hanno un look più moderno e qualitativo ed offrono una migliore ergonomia. Tutti i comandi dei dispositivi di assistenza alla guida sono raggruppati sul volante.

Le sellerie sono dotate di un nuovo rivestimento ed il sedile del conducente è dotato di comandi elettronici. All’interno del veicolo, la leva del cambio è contrassegnata dalla scritta ETECH.

Per la prima volta, Nuova Mégane presenta, a seconda delle versioni, un cruscotto digitale dotato di display da 10,2”. Questo comprende la navigazione GPS per personalizzare l’esperienza di guida in modo molto intuitivo.

Mégane Sporter E-Tech Plug-in Hybrid – La tecnologia a bordo

Con il nuovo sistema multimediale connesso Renault EASY LINK, propone tutte le prestazioni di multimedialità, navigazione ed infotainment, ma anche i settaggi MULTISENSE.

Su Nuova Mégane, il touchscreen del sistema Renault EASY LINK è disponibile in 3 versioni, tutte compatibili con Android Auto ed Apple CarPlay:
– Una versione da 7”
– Una versione da 7” con navigatore integrato
– Una versione da 9,3” verticale con navigatore integrato.

Nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid si avvale dei settaggi MULTI-SENSE dedicati con 3 modalità di guida:

– Pure: accessibile tramite i comandi sul display o con un pulsante dedicato sul cruscotto, consente di passare alla modalità di guida al 100% elettrica a condizione che vi sia una riserva
sufficiente.
– MySense: ottimizza la modalità ibrida con costi di utilizzo ridotti. La funzione “E-Save” consente di conservare una riserva di ricarica (almeno il 40% della batteria) per passare alla guida full electric al momento desiderato (circolazione in centro città, ad esempio).
– Sport: permette di avvalersi delle massime performance sommando la potenza dei motori
elettrici e del termico

Mégane Sporter E-Tech Plug-in Hybrid – il motore

Sviluppata e brevettata dall’ingegneria Renault, la motorizzazione Plug-in Hybrid E-TECH è erede di quella della concept car EOLAB, presentata al Salone di Parigi del 2014, la showcar, che vantava consumi record da 1L/100 km, con una motorizzazione ibrida plug-in, composta da un motore benzina 3 cilindri, un motore elettrico e un’innovativa trasmissione 3 rapporti priva di frizione, di cui due sono collegati al motore elettrico e il terzo al motore termico. L’architettura del gruppo motopropulsore E-TECH prevede due motori elettrici – un “eMotor” per la trazione puramente elettrica e uno starter ad alta tensione di tipo HSG (HighVoltage Starter Generator) – una batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh e la trasmissione Multimode innovativa con innesto a denti priva di frizione associata ad un motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione, appositamente rivisitato per l’occasione.

Il motore elettrico principale e-Motor, sviluppa 49 KW (68cv) a 205 Nm e fornisce direttamente trazione alle ruote muovendo la vettura.

L’HSG è il secondo motore elettrico e funziona prima di tutto da sincronizzatore. Lavorando ad una tensione di 400 Volts avvia istantaneamente il motore termico portandolo subito ai giri giusti per l’inserimento della marcia corretta, ad es. quando il guidatore richiede potenza o quando la batteria si sta per scaricare. In sostanza, grazie al collegamento tramite ingranaggi al volano del motore a benzina, se serve potenza aggiuntiva, l’HSG mette istantaneamente a disposizione il motore termico per questa spinta o per ricaricare la batteria. Oltre a questo, l’HSG recupera l’energia cinetica del motore a combustione che viene poi inviata alla batteria.

Il motore termico è un 1.6 benzina aspirato di nuova generazione completamente riprogettato con tecnologie innovative come il doppio iniettore, bore spray coating, filtro antiparticolato ed è omologato euro 6dfull.

Grazie alla trasmissione Multi-mode, priva di sincronizzatori e di frizione che limita le perdite di energia e riduce gli attriti, la combinazione dei motori elettrici e del termico è fluida, silenziosa e priva di trascinamenti per una guida piacevole e dinamica in ogni condizione.

Grazie alla trasmissione Multi-mode, priva di sincronizzatori e di frizione che limita le perdite di energia e riduce gli attriti, la combinazione dei motori elettrici e del termico è fluida, silenziosa e priva di trascinamenti per una guida piacevole e dinamica in ogni condizione.

Mégane Sporter E-Tech Plug-in Hybrid – Energia per il business

Nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid ha un’autonomia che le consente di circolare in modalità full electric fino a 135 km/h per 50 chilometri in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City).

In ciclo misto, Nuova Mégane Sporter E-TECH Plug-in Hybrid consuma 1,3 L/100 km, – quindi veramente poco – ed emettendo 28 grammi di CO2/km (valori WLTP) permette godere di tutti i vantaggi ecologici riconosciuti dalle istituzioni locali alle auto ibride. Infatti, quasi tutte le amministrazioni regionali e locali, attribuiscono agevolazioni fiscali e benefici reali, come ad esempio l’esenzione del bollo per tre anni, il parcheggio gratuito sulle strisce blu, l’accesso agevolato o gratuito alle zone ZTL e il permesso di circolare durante i blocchi del traffico.

 

Redazione Fleetime

Fonte: Ufficio stampa Renault Italia