Salone di Ginevra 2019, i saluti di benvenuto ai media Italiani del Presidente A.D. BMW Italia Sergio Solero

Domani sul nostro stand avrete modo di apprezzare l’offensiva di prodotti che va nella chiara direzione dell’elettrificazione, in linea con la strategia NUMBER ONE > NEXT che abbiamo annunciato nel 2016 e che stiamo coerentemente perseguendo. Come sempre, avremo occasione di parlare dei nuovi modelli domani al salone. Stasera vorrei fare con voi il punto della situazione e condividere alcune riflessioni.

Il BMW Group nel 2018 ha venduto a livello mondiale più di 140.000 veicoli elettrificati (elettrici a batteria e ibridi plug-in), con una crescita del 38,4% rispetto al 2017 confermando così il suo ruolo di leader nel campo dell’elettromobilit à.

La principale area di vendita del BMW Group per veicoli elettrici e ibridi plug-in, è l’Europa dove è avvenuto oltre il 50% delle vendite del 2018. Infatti con circa 75.000 veicoli elettrificati consegnati ai clienti nel Vecchio Continente, il BMW Group si è attestato come leader di mercato nella regione, con una quota superiore al 16%. A livello globale, la quota di mercato del BMW Group è superiore al 9%.

Leader di mercato anche in Italia

Anche in Italia il BMW Group ha confermato il suo ruolo guida: i modelli elettrificati a marchio BMW i, BMW e MINI immatricolati nel 2018 sono stati 2.359, quasi il doppio dell’anno precedente, sufficienti a garantirci una quota del 25% del mercato elettrificato del nostro Paese.

Pilastri strategici

L’elettromobilità è un pilastro essenziale della strategia NUMBER ONE > NEXT e uno dei quattro temi chiave della nostra filosofia «ACES» focalizzati sulla mobilità del futuro (autonoma, connessa, elettrificata e servizi/condivisa).

Vorrei ricordare alcune pietre miliari del 2018 di questo percorso:

A febbraio, il BMW Group ha annunciato una joint venture con il produttore cinese Great Wall inizialmente per la produzione di veicoli elettrici MINI in Cina.

A marzo al Salone di Ginevra, Harald Krüger ha confermato che la BMW i Vision Dynamics diventerà un modello di produzione con il nome BMW i4 e sarà prodotta a Monaco di Baviera a partire dal 2021.

Sempre a marzo, abbiamo annunciato la nascita di una società 50:50 con Daimler per lo sviluppo dei servizi di mobilità innovativa.

I servizi di mobilità delle due società vantano ad oggi una vasta esperienza e una solida base di clienti, con un totale complessivo che supera i 60 milioni di utenti.

Nelle scorse settimane le due aziende hanno aggiunto un ulteriore sviluppo alla collaborazione annunciando che accresceranno la loro importanza a livello globale unendo i servizi di mobilità esistenti per creare cinque società e svilupparle ulteriormente, con un investimento di oltre un miliardo di Euro e:

REACH NOW per i servizi multimodali,

CHARGE NOW per la ricarica di vetture elettrificate,

FREE NOW per il servizio taxi e limousine (NCC),

PARK NOW per il parcheggio e

SHARE NOW per il car-sharing.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte PressClub Italia