Sergio Solero Presidente e AD BMW Italia, ha dato inizio alle cena media che precede l’apertura dell’88esima edizione del salone dell’auto di Ginevra con un saluto di benvenuto, soffermandosi su alcuni temi strategici per BMW Group per poter affrontare le sfide del futuro e rimanere leader anche nei prossimi anni.

4 punti strategici. 

Primo. La trasformazione del Gruppo in una azienda che mette al centro il cliente e capace di diventare una tech company in grado di offrire servizi a 360°. 

la metamorfosi che sta facendo il nostro Gruppo per essere in grado di fornire risposte concrete in ogni settore alle future offerte di mobilità. Al Mobile World Congress di Barcellona che si è svolto la scorsa settimana, abbiamo dimostrato come il cliente sia fortemente al centro della nostra strategia presentando alcuni esempi concreti di come la connessione digitale e intelligente tra la vettura e il conducente sia non solo possibile ma già oggi realizzabile. Un buon esempio è la BMW Digital Key, che sarà introdotta nel corso del 2018 per facilitare la connettività seamless.

In pratica attraverso il proprio smartphone (inizieremo con dispositivi Samsung con chip NFC) sarà possibile aprire la propria auto e anche condividere 5 copie digitali della chiave con altri utenti, una vera e propria svolta nel rapporto con l’automobile e il suo utilizzo potenzialmente in sharing, anche privato.

Secondo. Il successo della nostra strategia di elettrificazione e la visione per il 2018. 

Il BMW Group, come promesso all’inizio dell’anno scorso, ha consegnato ai suoi clienti, in tutto il mondo, più di 100 mila veicoli elettrificati nel 2017. Un risultato che sottolinea il nostro ruolo di leader nella mobilità elettrica. Un’installazione luminosa di grande effetto ha festeggiato questo prestigioso traguardo quando a dicembre scorso la sede del BMW Group a Monaco, il “Quattro cilindri”, si è trasformata in una pila elettrica.

“Noi rispettiamo le nostre promesse”, ha detto Harald Krüger, Presidente del Board di BMW AG. “Questo edificio simbolo, alto 99 metri, sta illuminando la strada verso l’era della mobilità elettrica. La vendita di 100 mila auto elettrificate in un anno rappresenta un’importante pietra miliare, ma questo per noi è soltanto l’inizio. Dal lancio della BMW i3 nel 2013 abbiamo consegnato oltre 200 mila auto elettrificate ai nostri clienti e, entro il 2025, offriremo loro 25 modelli elettrificati. Il nostro tempestivo ingresso nella mobilità elettrica ha reso possibile questo successo e la mobilità elettrica continuerà a rappresentare il mio metro per valutare il nostro futuro successo”.

E il nostro presidente ha dichiarato che l’obiettivo è arrivare a quota 500mila vetture elettrificate a fine 2019, con un target intermedio di 140 mila per il solo 2018.

Terzo. La nostra offensiva nel segmento alto di gamma. 

Il lancio dell’attuale modello di Serie 7, avvenuto a fine del 2015, ci ha consentito di tornare leader in un settore per noi fondamentale perché la nostra ammiraglia incarna tutti i valori del marchio in termini di tecnologia, design, lusso, connettività. In Italia abbiamo dato il nostro contributo posizionandola per due anni come l’automobile più venduta del segmento.

Ma il BMW Group non si è certo fermato qui. Con il lancio della Serie 6 Gran Turismo e la rinascita della Serie 8, presentata in anteprima come concept lo scorso anno a Villa d’Este, abbiamo dato un chiaro segnale dell’importanza di questo segmento per il futuro dell’azienda (sia in termini di volumi che di margini) e domani avrete una sorpresa sullo stand che vi darà l’esatta dimostrazione di quanto sto dicendo. Non chiedetemi di più adesso perché non posso dirvi nulla!

Quarto. La storia di successo dei modelli X.

Il rilancio di questa gamma è iniziato nel 2016 con la nuova BMW X1, che l’anno scorso è stata il modello più venduto della nostra gamma in Italia, con 13.336 unità consegnate chiaro leader nel suo segmento di riferimento. Al recente salone di Detroit abbiamo presentato in anteprima mondiale la BMW X2 che nei prossimi giorni andrà in vendita nelle nostre concessionarie. Nei giorni scorsi abbiamo fatto la presentazione alla stampa italiana a Milano con grande ritorno in termine di apprezzamento.

Domani, come già annunciato, vedrete la nuova BMW X4 che si prepara a replicare il successo del modello che l’ha preceduta e che ha fondato il segmento delle Sport Activity Coupè di medie dimensioni. Avrete modo di notare le straordinarie doti dinamiche di questo modello che vanta un design ancora più emozionale ed atletico della versione attualmente sul mercato e che si differenzia decisamente dalla BMW X3 lanciata sul mercato alla fine dello scorso anno e che sta riscuotendo grande successo in tutti i paesi, incluso il nostro. La BMW X4 arriverà sul mercato nell’estate di quest’anno.

Vi ricordo che l’offensiva di modelli X è destinata ad ampliarsi ulteriormente con l’arrivo della BMW X7

Signore e signori,

Come diciamo spesso negli ultimi due anni, il mondo sta cambiando rapidamente e nuove emozionanti e complesse sfide si sono affacciate sullo scenario globale. Il Bmw Group vuole continuare ad essere protagonista per guidare il cambiamento e non subirlo

“La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto”, diceva Einstein e il futuro della mobilità sarà sicuramente un viaggio affascinante.

Grazie dell’attenzione, buona cena e buon lavoro domani.

 

 

 

Redazione Fleetime