Il nuovo SUV della casa coreana si prepara a essere accolto molto positivamente dai mercati grazie a un design esterno e interno completamente rivisitato, un nuovo gruppo propulsore e ad avanzati sistemi di assistenza alla guida.

Design e praticità – Il design di Rexton viene accentuato da un maestoso profilo da vero SUV, ma con un elegante stile urbano. Il frontale del nuovo Rexton presenta una struttura stratificata, che armonizza la griglia del radiatore e il gruppo ottico Full LED Dual Projection.

Rexton si caratterizza per le sue importanti dimensioni complessive e il design ricercato, mentre la griglia del radiatore a forma di diamante segna l’inizio di un nuovo stile. Il gruppo ottico posteriore a T e le finiture degli scarichi posteriori completano lo stile sofisticato e di tendenza, conferendo un senso di esclusività.

All’interno, il look è stato migliorato su vari aspetti, con una nuova finitura delle porte, un volante a D e quattro raggi con doppia cucitura a diamante per un’immagine più sportiva. È stata rivista anche la console superiore con una finitura lucida e tasti touch per una maggiore comodità e un aspetto premium.

Con i sedili posteriori in posizione, Rexton offre un volume di carico pari a 784 litri (standard VDA), capace di accogliere comodamente quattro grandi borse da golf posizionate lateralmente, mentre con la seconda fila di sedili reclinata, l’area di carico si espande a 1.977 litri.

La nuova console centrale presenta ora un porta-bibite verticale, dotato di copertura per utilizzare lo spazio al meglio; nella seconda fila, invece, i passeggeri hanno a disposizione una presa elettrica da 12V, oltre a 2 porte USB per un facile utilizzo dei dispositivi mobili durante i viaggi.

Il quadro strumenti digitale a colori è stato ampliato a 12,3 pollici e mostra tutte le informazioni essenziali, oltre alle mappe di navigazione e al contenuto AVN, per una guida confortevole; è inoltre modificabile in tre modalità a tema diverse, secondo le proprie preferenze.

Guida e Sicurezza – Con un incremento di 21cv e 2,0 kg-m, il nuovo motore è dotato di 202cv e una coppia massima di 45,0 kgm, offrendo inoltre una coppia massima compresa fra 1.600 e 2.600 giri/min alla normale velocità di marcia.

L’auto è anche equipaggiata con cambio automatico a 8 rapporti che, abbinato al potente nuovo motore, fornisce una migliore efficienza rispetto alla precedente trasmissione a 7 rapporti, ma anche una sensazione più fluida nel cambio marcia e minore rumore.

Per quanto riguarda la sicurezza, Rexton è dotato di tecnologie di sicurezza Deep Control, tra cui IACC (Intelligent Adaptive Cruise Control), telaio quad frame a quattro strati, nove airbag, di cui uno per le ginocchia del conducente, due sui sedili posteriori e un segnale che ricorda di allacciare le cinture di sicurezza per tutti i sedili, per garantire la massima sicurezza.

La tecnologia IACC consente alla vettura di mantenere una velocità e una distanza di sicurezza dal veicolo che la precede e offre un’assistenza alla guida continua, sia in autostrada che su altri tipi di strada. Il sistema Blind Spot-Detection Warning avvisa il conducente dei veicoli presenti negli angoli ciechi posteriori, mentre il Blind Spot Collision (avviso di imminente collisione negli angoli ciechi) aiuta a evitare incidenti mantenendo l’auto nella sua corsia originaria.

Le altre funzioni di sicurezza comprendono:

• Lane Change-Collision Warning System, un sistema di avviso di possibile collisione dovuta al cambio di corsia;

• Rear Cross Traffic-Collision Assist, per evitare collisioni in retromarcia; il sistema attiva automaticamente la frenata d’emergenza quando si presenta il rischio di collisione con altre auto di passaggio;

• Safety Exit Warning, per avvisare il conducente, quando esce dall’auto, di altri veicoli in avvicinamento da dietro.

Tecnologia e comodità – La tecnologia a 360 gradi in 3D si ottiene utilizzando quattro videocamere che mostrano l’area circostante il
veicolo e offrono al conducente una visuale sicura e con immagini che possono essere visualizzate e personalizzate dal conducente in modo semplice e intuitivo.

La funzione Rear Cabin Talk è stata studiata per assicurare una comunicazione chiara tra gli occupanti dei sedili anteriori e posteriori. Chi si trova sui sedili posteriori può udire più facilmente il conducente che parla attraverso appositi microfoni integrati; la voce del conducente viene ascoltata grazie alle casse posteriori che possono anche essere silenziate quando i passeggeri desiderano riposare.

Dopo il lancio in Corea, il nuovo Rexton sarà presto in commercio a livello internazionale. Nel mercato italiano il lancio è previsto nel primo semestre del 2021.

 

Redazione Fleetime