Audi e-tron SportbackIl futuro è elettrico:” Audi è costantemente fedele al suo allineamento strategico presentando il secondo modello nella sua linea di prodotti e-tron . Audi e-tron Sportback è un coupé SUV dinamico che offre fino a 300 kW di potenza e un’autonomia fino a 446 chilometri (277,1 miglia) (nel ciclo WLTP) da una singola carica della batteria (consumo di energia elettrica combinato in kWh / 100 km (62,1 mi): 26,3 – 21,6 (WLTP); 23,9 – 20,6 (NEFZ); CO 2 combinatoemissioni in g / km (g / mi): 0).

Elegante, efficiente, espressivo: il design esterno

Audi e-tron Sportback combina la potenza di un SUV spazioso con l’eleganza di una coupé a quattro porte e il carattere progressivo di un’auto elettrica. È lungo 4.901 millimetri (16,1 piedi) di lunghezza, 1.935 millimetri (6,3 piedi) di larghezza e 1.616 millimetri (5,3 piedi) di altezza. Il suo tetto si estende in piano sul corpo muscoloso, scendendo ripidamente verso la parte posteriore – in tipico stile coupé – e sfociando nei montanti D fortemente inclinati. Il bordo inferiore del finestrino del terzo lato si alza verso la parte posteriore, una caratteristica tipica di Sportback.

Coefficiente di resistenza 0,25: massima aerodinamica per un raggio esteso

Audi e-tron Sportback in combinazione con gli specchietti retrovisori esterni virtuali e virtuali della linea S raggiunge un eccezionale valore del coefficiente di resistenza di soli 0,25, persino migliore del suo modello gemellato Audi e-tron **. Ciò è principalmente dovuto alla forma della carrozzeria coupé e alla resistenza aerodinamica inferiore associata dietro l’auto. L’alto bordo di separazione dello Sportback riduce al minimo il vortice del flusso d’aria in quest’area, che alla fine porta benefici anche ai consumi. Nel ciclo WLTP, la SUV coupé ha un’autonomia fino a 446 chilometri (277,1 mi) con una singola carica della batteria. Circa 10 chilometri (6,2 miglia) della portata aumentata rispetto all’e-tronpuò essere attribuito al corpo aerodinamicamente più favorevole.

Gli specchietti retrovisori esterni virtuali opzionali, i cui supporti a forma di ala integrano piccole telecamere, rappresentano un ulteriore fattore di efficienza. Le immagini catturate appaiono su display OLED ad alto contrasto nella transizione tra il cruscotto e la porta. Se il conducente sposta il dito verso la superficie del display touch, vengono attivati ​​dei simboli con i quali il conducente può riposizionare l’immagine. Inoltre, gli specchietti si adattano automaticamente a tre situazioni di guida: in autostrada, nonché durante le manovre di svolta e di parcheggio, offrono una visibilità ottimale per ogni scenario. La raffinatezza aerodinamica si estende anche alle aree nascoste alla vista. Tra gli altri, questi includono la presa d’aria controllabile con canali per il raffreddamento dei freni anteriori, le ruote aerodinamiche,

Fari LED a matrice digitale

Con i fari LED a matrice digitale come equipaggiamento di alta gamma, Audi presenta una novità mondiale in un veicolo di produzione: suddivisa in minuscoli pixel, la loro luce può illuminare la strada ad alta risoluzione. Il design si basa su una tecnologia abbreviata come DMD (dispositivo digitale a micromirror) ed è utilizzata anche in molti videoproiettori. Al suo centro c’è un piccolo chip contenente un milione di micromirrori, ognuno dei quali misura la lunghezza del bordo di pochi centesimi di millimetro. Con l’aiuto dei campi elettrostatici, ogni singolo micromirror può essere inclinato fino a 5.000 volte al secondo. A seconda dell’impostazione, la luce a LED viene indirizzata attraverso gli obiettivi sulla strada o viene assorbita per mascherare le aree del raggio luminoso.

Efficienza sportiva

Audi e-tron Sportback 55 quattro consente al guidatore di assaporare l’interazione di efficienza, prestazioni e calma suprema. Ogni asse è dotato di un motore elettrico asincrono che viene alimentato con corrente trifase dall’elettronica di potenza. Con una potenza di 265 kW e 561 Nm (413,8 lb-ft) di coppia (consumo di energia elettrica combinato in kWh / 100 km (62,1 mi) * : 26,0 – 21,9 (WLTP); 22,7 – 20,6 (NEFZ); CO 2 combinato emissioni in g / km: 0), i due motori elettrici standard offrono un potente pugno nel lancio del coupé SUV da fermo: localmente privo di emissioni e in silenzio virtuale.  L’Audi e-tron Sportback 55 quattro impiega solo 6,6 secondi.

 

Interni SUV elettrico coupé Audi e-tron Sportback

L’abitacolo è decisamente hit-tech. Grazie ad un passo di 2.928 millimetri all’interno di Audi e-tron Sportback c’è spazio per cinque persone e i bagagli. La capacità di carico complessiva si attesta a 615 litri, 60 dei quali ubicati nel vano portaoggetti supplementare sotto il cofano anteriore. Qui sono presenti gli attrezzi di bordo e il cavo di ricarica mobile.

La plancia e suddivisa per livelli orizzontali, realizza un unico arco avvolgente, denominato “wrap-around”, che si protende fino ai rivestimenti delle portiere. I display degli specchietti retrovisivi esterni virtuali, a richiesta, si collegano idealmente alla palpebra dell’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici, il cui sottile display sembra sospeso nel vuoto. Il cockpit è orientato al conducente. Quando spento, lo schermo superiore da 10,1 pollici si fonde con l’ampia superficie Black Panel, risultando pressoché invisibile. Il display inferiore 8,6 pollici è integrato nella consolle. Entrambi i display touch visualizzano le informazioni su fondo nero, mentre le interfacce grafiche sono volutamente minimaliste e intuitive.

Connettività di alto livello

In Germania, Audi e-tron Sportback è equipaggiata di serie con MMI Navigation plus e la radio digitale DAB +. Il sistema di infotainment di fascia alta supporta lo standard di trasmissione dati ad alta velocità LTE Advanced e viene fornito con un hotspot Wi-Fi integrato per i dispositivi mobili dei passeggeri. Il sistema di navigazione fornisce suggerimenti di destinazione intelligenti basati su viaggi precedenti. Il percorso viene calcolato sia a bordo dell’auto sia online sui server della mappa e del provider di navigazione QUI, che monitora la situazione generale del traffico nella regione.

Al lancio sul mercato: modello Edition “edition one”

L’Audi e-tron Sportback, in costruzione nello stabilimento neutrale di CO 2 a Bruxelles, farà il suo debutto sul mercato europeo nella primavera del 2020. In Germania, l’ e-tronSportback sarà disponibile in due varianti di output, con un prezzo base a partire da 71.350 euro.

 

 

 

Redazione Fleetime