Volkswagen, investimenti record fino al 2023 per la mobilità elettrica, digitalizzazione e guida autonoma

Volkswagen ha avviato la sua strategia che mira al raggiungimento, nei prossimi anni, di un deciso miglioramento del suo rendimento attraverso lo snellimento della gamma e la riduzione del numero dei varianti. Contemporaneamente è previsto l’incremento della produttività degli impianti con l’estensione dell’utilizzo di piattaforme comuni per la produzione di veicoli, mentre l’ottimizzazione dei costi contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di rendimento, senza tuttavia, assicura la casa, intaccare la qualità del prodotto.

“Dobbiamo accelerare il ritmo della nostra trasformazione e diventare più agili ed efficienti – ha dichiarato Ralf Brandstätter, chief operating officer Volkswagen – Non possiamo ridurre i nostri sforzi e, anzi, dobbiamo ancora realizzare miglioramenti sostanziali. Quello che abbiamo raggiunto finora non è ancora abbastanza.

Dal 2019 al 2023, Volkswagen investirà nella mobilità elettrica, nella digitalizzazione, nella guida autonoma e nei servizi più di 11 miliardi di euro, di questi, oltre 9 miliardi verranno spesi nell’offensiva elettrica”.

Attualmente la casa di Wolfsburg ha due veicoli completamente elettrici in programma, per arrivare poi ai famosi circa venti entro il 2025, con una produzione prevista superiore al milione di unità.
Gli step evolutivi verso la conversione alla mobilità elettrica dello stabilimento di Zwickau sono già stati avviati e, a partire dal 2022, anche gli impianti di Emden e Hannover saranno allestiti ad hoc per la realizzazione di veicoli elettrici.

Si stima che questi tre stabilimenti, tutti insieme, daranno vita alla rete di produzione di auto elettriche più grande d’Europa. Tra l’altro, due fabbriche per la costruzione di veicoli elettrici sono in fase di realizzazione anche in Cina, ad Anting e Foshan, e l’inizio della produzione è previsto per il 2020, mentre per quanto riguarda l’America Settentrionale, è allo studio la realizzazione di un sito produttivo dedicato ai veicoli elettrici.

Il primo segnale che permetterà di toccare con mano la strategia avviata dalla casa arriverà con la ID. totalmente elettrica realizzata a Zwickau, con cui la Volkswagen porterà su strada una nuova generazione di veicoli caratterizzati da elevati livelli di digitalizzazione e connettività, anticipando così i piani futuri.

 

 

 

Redazione Fleetime