VOLKSWAGEN TOUAREG IBRIDA PLUG-IN

 

Volkswagen  inizia a far vedere i primi disegni dell’ammiraglia del suv, la nuova Touareg di terza generazione, che sarà presentata in anteprima mondiale a Pechino il prossimo 23 Marzo.

La Cina è ormai il mercato numero uno al mondo per le vetture suv e crossover, la scelta di presentarla nella capitale cinese non è casuale, sempre a Pechino 2 anni fa al salone dell’auto era stata presentata la Concept T-Prime che di fatto anticipa lo stile, ma non solo della terza generazione della Tuareg.

Volskswagen Touareg come la immaginiamo ?

In abitacolo il lusso e la tecnologia ai massimi livelli. Di fronte al guidatore l’ultima generazione della strumentazione digitale Active Info Display, legato stilisticamente al grosso schermo 16:9 da 12,3 pollici del raffinato sistema infotainment. Non manceranno tasti a sfioramento, come quelli già visti su Cayenne e Panamera.

Il progetto della terza generazione di Touareg parte dall’impiego dell’innovativa piattaforma MLB Evo che si caratterizza per il massiccio impiego di alluminio e altri materiali leggeri. Già utilizzata su Audi Q7Bentley Bentayga, Porsche Cayenne e Lamborghini Urus, consente un risparmio di peso complessivo nell’ordine della 70ina di chili.

Meno peso e più centimetri

Le dimensioni cambieranno, saranno più generose. E’ lecito aspettarsi un aumento della lunghezza di circa 6 cm (4,86 metri) mentre con tutta probabilità diminuirà l’altezza. Il questo modo la nuova SUV avrà un impatto estetico più sportivo che però non andrà a discapito della capienza del bagagliaio che supererà di slancio la soglia dei 750 litri in configurazione 5 posti. 

Quanto alle motorizzazioni è prevista anche una versione ibrida plug-in o GTE secondo il gergo adottato da VW che dovrebbe consentire fino a 50 km di autonomia in elettrico, mentre il motore termico, un benzina, sarà un quattro cilindri turbo da 252 cv.

Le vendite della nuova VW Touareg sono previste dal mese di giugno a dei prezzi che potrebbero partire da circa 55.000 euro.

 

 

Redazione Fleetime