Volvo Cars ha annunciato un utile operativo pari a 14,2 miliardi di SEK (corone svedesi) per l’esercizio 2018, in aumento dello 0,9% rispetto al 2017

Volvo Cars in forte aumento  (+21%) i ricavi netti, attestatisi a 252,7 miliardi di SEK a seguito del miglior risultato di vendite annuo mai conseguito dalla Casa automobilistica, che ha visto il numero di vetture consegnate arrivare a 642.253, con un incremento del 12,4% rispetto all’esercizio 2017. Il margine operativo registrato sull’intero esercizio è pari al 5,6%, in calo rispetto al 6,7% dello scorso anno.

“Questo risultato è in linea con le nostre aspettative ma non è del tutto all’altezza delle nostre ambizioni a lungo termine. Nel 2018 abbiamo realizzato una buona e sana crescita di vendite e ricavi, ma la redditività è stata influenzata da fattori esterni quali le tariffe doganali e una crescente concorrenza sui prezzi in numerosi mercati,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO.

“Nel 2019 prevediamo di continuare la crescita in termini di volume grazie al nostro intenso programma di prodotti e all’ampliamento della nostra capacità,” ha aggiunto. “Tuttavia dobbiamo essere realistici e riconoscere che i margini continueranno a risentire di forti pressioni.”L’utile operativo del quarto trimestre è risultato pari a 4,5 miliardi di SEK e in aumento del 25% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Nel quarto trimestre, i ricavi netti sono saliti del 20% per un totale di 73,0 miliardi di SEK, mentre le vendite sul mercato retail hanno registrato un incremento del 7,3% arrivando a 169.700 unità. Il margine operativo registrato nel periodo è risultato pari al 6,2%, in aumento rispetto al 5,9% dello stesso trimestre dell’esercizio precedente.

La versione completa dei risultati finanziari della Casa è disponibile e consultabile tramite il seguente link e verrà discussa ulteriormente durante la conferenza stampa in programma alle ore 10:00 CET, che può essere seguita online tramite il seguente link.

Volvo Car AB (publ) è tenuta a rendere pubblici i dati di cui sopra ai sensi del Regolamento UE sugli Abusi di Mercato. Tali dati sono stati trasmessi ai fini della pubblicazione, per il tramite della persona di riferimento sopra indicata, il 7 febbraio 2019 alle ore 06.00 CET.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Volvo