Chevrolet Bolt, elettrica da 300 km con batterie LGChevrolet Bolt             LG conferma la partnership con General Motors: ora la sfida con Aplle si sposta anche sulle auto.

 

Chevrolet Bolt

 

Prosegue la collabortazione tra il colosso dell’elettronica LG e General Motors: le due società hanno infatto annunciato che la prossima generazione di compatta elettrica Chevrolet Bolt EV sarà equipaggiata con batterie LG e che l’auto avrà un’autonomia di 300 chilometri.

Un ulteriore passo avanti nel cambiamento della mobilità (la nuova Nissan Leaf ha un’autonomia di 250 km), compiuto  grazie a ”una relazione con un fornitore capace di combinare competenze in infotainment, sistemi di batterie e sviluppo di componenti – si legge nella nota diffusa da GM – con le nostre competenze su progettazione del motore elettrico, controllo della batteria, convalida del sistema e integrazione nel corpo del veicolo”. Così, dopo il concept della EV Bolt, presentato al Salone dell’automobile di Detroit lo scorso gennaio, a fine 2016 inizierà la produzione dell’auto nello stabilimento di Orion Township, in Michigan.

LG ha fornito al progetto una serie di fondamentali componenti e sistemi tra cui: motore elettrico sulla base del progetto GM, modulo inverter per convertire la corrente da continua ad alternata, caricabatterie di bordo, compressore per il sistema elettrico di controllo del climatizzatore, batteria a celle, modulo di distribuzione ad alta potenza, per gestire il flusso di alta tensione alle varie componenti, batteria di riscaldamento, moduli di potenza degli accessori, per mantenerne basso il voltaggio, modulo di comunicazione Power Line che gestisce la comunicazione tra il veicolo e la stazione di ricarica DC, cluster di strumenti e sistema di infotainment. (fonte ANSA)