’Oltre 40.000 km di rete di ricarica divisi in 48  corridoi nazionali attraverso 35 stati è una delle azioni annunciate dal Governo Obama per gli Stati Uniti

Sono flotte e corridoi elettrici l’esempio di una  delle tante azioni che il governo americano ha in mente di intraprendere a favore non della diffusione in sé del veicolo elettrico, quanto ad uno step successivo, ovvero alla possibilità di spostarsi su lunghe distanze, condizione ideale anche per i veicoli di flotta legati ad esempio al trasporto merci da punto a  punto, dove un’attenta programmazione potrebbe aiutare alla diffusione di massa dei nuovi veicoli elettrici per i professionisti.

“Per rendere semplice per gli automobilisti l’individuazione delle aree di ricarica, gli Stati “sign-ready” sono autorizzati ad utilizzare segnaletica sviluppata dalla FHWA la quale identifica  in modo preciso le aree di ricarica elettrica e di carburanti alternativi, analogamente a quanto accade per la segnaletica di stazioni di servizio, ristoranti ed hotel”

È dunque anche nella segnalazione visiva il segreto del successo delle aree di ricarica ed il governo americano lo sa bene, per questo la segnaletica è standard ed è regolamentata.

Stazione pubblica di ricarica a Denver
Stazione pubblica di ricarica a Denver

Ma vediamo le altre azioni previste dal Governo americano:

  • 24 sono gli stati e governi locali partner dell’amministrazione al fine di aumentare la scelta dei veicoli elettrici nelle loro flotte 
  • 28 stati, aziende energetiche, costruttori di auto ed associazioni sono coinvolte nell’accelerazione dei processi
  • Obiettivo ultimo la creazione del primo vero corridoio elettrico nazionale
  • Il dipartimento americano per l’energia sta conducendo due studi al fine di valutare il migliore scenario per le stazioni di ricarica nazionale
  • 38 startup, associazioni non-profits, università, e utilities hanno firmato il DOE’s Workplace Charging Challenge e  sono attive al fine di permettere l’accesso alle infrastrutture di ricarica per i loro veicoli

 

 

 

 

Ora andiamo a vedere insieme alcune azioni legate alle flotte nelle varie città americane:

Stati

  • California: 150 auto elettriche in flotta previste per il 2017, portando a 600 le auto a zero emissioni in carico all’amministrazione pubblica. I Parcheggi pubblici hanno come obiettivo minimo il raggiungimento del 5% di stalli di ricarica dedicati.
  • In Minnesota verrà applicato il fleet action plan e verranno attuate queste azioni concrete per il 2017:
  • Acquisto di 25 veicoli nel 2017 misti tra plugin e full electric (PHEV/ZEVs).
  • Installazione di 15 stazioni di ricarica livello 2.
  • Obbligo per tutti i nuovi del livello 7 di emissioni (EPA)
  • Per l’ufficio energia del Montana l’obiettivo è quello di sostituire due veicoli ibridi con due veicoli PlugIn entro il 2017.
  • Rhode Island ha un obiettivo di flotta nel quale ben il  25 % dei veicoli dovranno essere elettrici entro il 2025.
  • Nel Vermont entro la fine del 2017 la flotta dove essere convertita al 50% in plug-in, alzando il precedente livello del 12% ed inserendo un obiettivo di infrastruttura di ricarica adeguata.

 

 

 

 

Città

  • La città di ha ridotto del 12,5 per cento le emissioni di gas ad effetto serra dal 2008 ad oggi, con il 23% in meno di combustibili fossili consumati. Il nuovo obiettivo è una riduzione delle GHG (Green House Gas)  del 40% entro il 2030 attraverso l’acquisto di veicoli elettrici e l’installazione di infrastrutture di ricarica.
    La città incoraggia l’adozione pubblica di veicoli elettrici e di stazioni di ricarica, installando in proprio ben 100 parcheggi dedicati ai veicoli elettrici presso l‘Hartsfield Jackson Atlanta International Airport entro la fine del 2016. Entro il 2020 la città ha come obiettivo di convertire il 20% della propria flotta con mezzi full electric tramite:

    • L’installazione di 300 stazioni di ricarica presso l’Hartsfield-Jackson International Airport entro la fine del 2017.
    • Investire 3000 dollari per ogni infrastruttura di ricarica fino a dicembre 2018 legata ad un veicolo elettrico di flotta.
    • Condurre una campagna educative verso gli impiegati pubblici in tema di uso efficiente dei veicoli elettrici e delle stazioni di ricarica.Conduct an education campaign for City employees about efficient usage of electric vehicles and charging stations.
  • Columbus, Ohio è uno stato pioniere, già selezionato e premiato dello Smart Cities Challenge grant da parte del dipartimento dei trasporti americano in questo giugno 2016. Le iniziative sono molte, eccone alcune riassunte: elettrificazione della flotta, stazioni di ricarica, Luci pubbliche e semafori  intelligenti, Guida Autonoma, veicoli connessi, app per i trasporti pubblici etc… Gli obiettivi dal 2016 sono:
    • 200 veicoli elettrici in flotta con adeguata infrastruttura di ricarica.
    • Aggiunta di 1600 stazioni di ricarica di livello 1 e 300 di livello 2
    • Raggiungere i 448 veicoli elettrici nella flotta privata dell’amministrazione.
  • La città di Fort Collins ha un denso programma di riduzione dei gas  causati dalle attività. La città ha in programma di ampliare la propria flotta di veicoli elettrici:
    • 7 veicoli elettrici da aggiungere in flotta durante il  2017, sostituendone altrettanti attualmente diesel.
    • Fort Collins installerà una stazione di ricarica per ogni veicolo elettrico acquistato.
  • Tramite la tecnologia dei veicoli moderni, Detroit  si prepara a mettere in pratica la sfida del hat are electric, develop new charging infrastructure, and join the USfida del dipartimento energia degli U.S.A tramite:
    • Acquisto di un minimo del 10% di veicoli Plug-In entro il 2017
    • Obiettivo del 10% di sostituzione veicoli leggeri di flotta con mezzi Plug-in elettrici
    • Utilizzo di veicoli elettrici a bassa velocità per polizia e staff di sicurezza
  • Interessante il piano della città di Los Angeles che potete leggere a questo link  e che si promette di avere un 50% dei nuovi veicoli leggeri completamente elettrico entro il 2017 e ben l’80% della flotta municipale completamente elettrica entro il 2025
    • La flotta attuale è di 165 veicoli elettrici e 38 plugin. Nuovo obiettivo 400 veicoli elettrici e 155 plug-in. Di questi 352 aggiuntivi, ben 200 sono in uso presso il dipartimento di Polizia di Los Angeles.
    • Investimento di ben $22.5 milioni di dollari in stazioni di ricarica entro giugno 2018, aggiungendo ben 500 punti ricarica entro la fine del 2017 portando il totale a 1500.
    • LA lancerà un programma di Car Sharing elettrico per le persone meno abbienti nel 2017.
    • LA elettrificherà ben il 10 per cento dei propri autobus nel 2017
    • LA testerà 20 camion e mezzi speciali presso il porto, oltre a motrici completamente elettriche per la movimentazione dei container.
  • New York ha come obiettivo per il 2017 quello di investire in 30 pensiline fotovoltaiche indipendenti per la ricarica dei veicoli elettrici della flotta comunale, oltre all’implementazione di oltre 200  Stealth alternative power units ovvero unità elettriche a batteria, specifiche per il settore professionale che richiede molta energia in situazioni di emergenza, quali ambulanze, vigili del fuoco etc..
  • A Pittsburgh verranno acquistati 6 nuovi veicoli elettrici ogni anno, per i prossimi tre anni. L’infrastruttura di ricarica pubblica è a servizio dei cittadini di giorno e della flotta pubblica di notte.
  • Portland, in Oregon è attiva da tempo immemore nella riduzione dei gas serra, ovvero già dal 1993 quando scrisse il primo piano di riduzione del gas serra raggiungendo nel in 2009 con obiettivo di riduzione dell’80 totale entro il 2050 e del 40% come  obiettivo a medio termine nel 2030.
    L’elettrificazione dei sistemi di trasporto è una parte cruciale del piano di Portland. il 2015 Climate Action Plan contiene le linee guida, che passano per il buon esempio dell’amministrazione pubblica. Entro il 2020 Portland trasformerà dal 20 al 30% la propria flotta a zero emissioni.
  • Un esempio importante è anche Seattle, esempio nazionale di flotta.  Drive Clean Seattle è il programma chiave nell’agenda della municipalità. Entro il 2025 si propone di abbattere di ben il 50% le emissioni di gas climalteranti, attraverso:
  • L’acquisto di 100 veicoli elettrici nel 2017, portando al 40% il numero di veicoli elettrici di flotta pubblica.
  • Acquistare 250 veicoli elettrici entro il 2020, con un obiettivo di 400 veicoli entro il 2023 al fine di avere il 100% di veicoli di flotta elettrici.
  • Installare 200 stalli di ricarica per la propria flotta tra il 2017 ed il 2018 e 300 stazioni entro il 2020., fino ad arrivare a 400 entro il 2023.
  • Lavorare con le aziende del settore al fine di dimostrare la convenienza della tecnologia di trazione elettrica nei trasporti medi e pesanti entro i prossimi cinque anni.
  • Firmare il U.S. DOE Workplace Charging Challenge e scrivere una nuova policy dei trasporti entro i 2017.

Amministrazioni urbane

  • Arlington County, Virginia obiettivo di riduzione del  76 percento di gas climalteranti da qualsiasi fonte.reduction in greenhouse gas emissions from all sources, including transportation, by 2050. Per questo obiettivo, si propone che il 5% dei chilometri percorsi dalla propria flotta sia elettrico entro il 2020.
    Azioni:

    • Sostituzione di 5 veicoli sedan (berlina) con veicoli elettrici e 9 veicoli Suv con analoghi ma ibridi entro il 2020.
    • Offrire sconti di flotta ed acquisti di gruppo per residenti e impiegati tra il 2017 ed il 2018.
    • Installare 4 stazioni di ricarica entro il 2020.

Oltre a supportare programmi pubblici di di informazione, per cittadini e impiegati.

  • Monterey County Board ha adottato il Municipal Climate Action Plan (MCAP) nel 2013 per la riduzione del 15% dei gas entro il 2020. Tra il 2015 ed il 2016 ha acqusitato 12 veicoli elettrici
    • Nel 2017 Monterey County installerà 2 nuove stazioni di ricarica elettrica.
  • Sacramento’s Municipal Utility District (SMUD) ha un potente piano per ridurre le emissioni  in tutte le operazioni pubbliche, al fine di arrivare a ben il 90% di riduzioni entro il 2050. queste le azioni:
    • entro la fine del 2017 27 veicoli elettrici in flotta, 21 By year-end 2017, expand electric and plug-in electric vehicle fleet to 27 sedans, 21 veicoli da lavoro con braccio meccanico elettrico e 16 muletti elettrici.
    • In base alle disponibilità dei veicoli, si propone di avere entro il 2020 una flotta composta da 45 veicoli elettrici – plugin, 7 suv plugin, 30 camion plugin, 16 pickup con tecnologia di riduzione dei consumi, 50 veicoli da lavoro con braccio meccanico elettrificato (pensate al classico braccio per il sollevamento di operai ad esempio per la manutenzione dei lampioni, normalmente il sistema idraulico è alimentato dal motore termico, in questo caso la pompa è alimentata da un sistema elettrico e dunque il mezzo non ha emissioni durante le operazioni statiche).
    • Entro la fine del  2017, aggiungere 15 stazioni di ricarica livello 2 e 45 di livello 1, oltre a programmi di aumento della percentuale di ricarica da rete domestica.
  • San Mateo County presenta il proprio piano di riduzione dei gas, tramite una politica di acquisto veicoli di flotta che dispone che i veicoli non specializzati siano ad alimentazione alternativa o a zero emissioni.
    Azioni:

    • Acquisto di nuovi 10 veicoli elettrici, ovvero circa il 15% di flotta.
    • Installazione minima di due nuove stazioni di ricarica
  • Per gli anni successivi l’amministrazione ha annunciato di voler aumentare i veicoli di flotta elettrici
  • Sonoma County, in California, opterà per queste azioni:
    • Acquisto di 20 nuovi veicoli elettrici di flotta entro il 2017 ed aggiuntivi nuovi sei entro il 2019.
    • Installazione di 23 nuove stazioni di ricarica domestica e 12 pubbliche.

Ulster County, New York, ha il proprio Green Fleet Policy che prevede che il 5  percento della propria flotta che sia elettrico entro il 2020. Ulster pensa di raggiungere tale obiettivo già nel 2017. Dopo il 2020, l’obiettivo si alzerà al 20%. 4 sono le auto Sedan già in flotta ad essere plug-in ed altre 4 verranno ordinate entro fine 2016. Nel 2017 verranno aggiunte 10 plug-in ed un veicolo full electric, assieme a sei nuove stazioni di ricarica.

Queste iniziative, riassunte in azioni concrete e obiettivi messi nero su bianco, rappresentano delle policy da prendere ad esempio

I nomi dei soggetti coinvolti sono tra i più importanti :

  • Ameren Missouri
  • Berkshire Hathaway Energy
  • BMW
  • ChargePoint
  • Connecticut Green Bank
  • Edison Electric Institute
  • Electric Drive Transportation Association
  • EV Connect
  • Eversource Energy
  • EVgo
  • General Electric
  • General Motors
  • Greenlots
  • Kansas City Power & Light
  • MidAmerican Energy Company
  • New York State
  • Nissan
  • NV Energy
  • Pacific Gas & Electric (PG&E)
  • Pacific Power
  • PlugShare
  • Portland General Electric
  • Public Service Company of New Mexico
  • Rocky Mountain Power
  • Skychargers
  • Southern California Edison
  • Texas-New Mexico Power
  • Vision Ridge Partners

Da notare l’assenza di un player molto importante quale Teslamotors, che però sul fronte ricarica si muove in maniera autonoma per i propri veicoli, anche se spesso presso i Supercharger è possibile trovare anche colonne di ricarica universali, un esempio su tutti è anche nel nostro paese, a Dorno

 

di Daniele Invernizzi