stazione_idrogeno_brennero_01.jpg (800×533)

stazione di rifornimento a idrogeno

Partono i lavori per la prima stazione di rifornimento a idrogeno del Belgio. Il distributore di idrogeno sorgerà sui terreni di proprietà di Toyota Motor Europe concessi a titolo gratuito ad Air Liquide.

APERTURA NEL 2016 – La stazione sarà aperta al pubblico dalla metà del 2016 e verrà realizzata e gestita da Air Liquide sui terreni di proprietà Toyota a Zaventem, proprio accanto ai centri di ricerca e sviluppo di Toyota, che ha deciso di concederli in leasing gratuito per un periodo di 20 anni. La stazione ha ottenuto i fondi stanziati dalla ‘European Fuel Cells and Hydrogen-Joint Undertaking’, una partnership pubblico/privata nata per sostenere lo sviluppo delle infrastrutture dedicate all’idrogeno. La realizzazione di tali infrastrutture è una delle condizioni fondamentali per poter commercializzare le vetture equipaggiate con celle a combustibile.

IN EUROPA E IN ITALIA – Il gruppo Air Liquide è coinvolto attivamente nella realizzazione di questa infrastruttura e prevede di realizzare 75 stazioni in tutto il mondo. Recentemente il gruppo ha annunciato, inoltre, l’apertura di nuove stazioni in Germania, Danimarca e Francia nel 2015, confermando così l’impegno nella realizzazione di una rete di distribuzione europea. In Italia esiste il Centro Idrogeno di Bolzano sud,la prima stazione di rifornimento in Italia destinata a rifornire autobus e vetture a idrogeno. Un passo sostenuto dalla Regione a statuto autonomo dell’Alto Adige, che già nel 2006, ha deciso di perseguire l’importante obiettivo dell’implementazione della tecnologia a idrogeno.