Mobilità sostenibile, il Gruppo Volkswagen ha presenziato all’ITS European Congress di Strasburgo come membro della partnership ERTICO – ITS Europe

 

Il gruppo Volkswagen non perde tempo con la mobilità sostenibile, oltre alle auto elettriche la guida autonoma parla di trasporto intelligente, partecipando all’ITS Europan Congress di Strasburgo

presentando le sue attività in questo settore come membro della rete ERTICO – ITS Europe,  il gruppo di Wolfsburg lavora assieme agli altri partner alla realizzazione di una mobilità,

sicura e sostenibile. Non solo: la casa tedesca e la città di Amburgo, nell’ambito della loro partnership strategica per la mobilità, si sono candidate per ospitare l’ITS World Congress 2021.

Del resto si sa che le tecnologie innovative aprono a nuove opportunità per un trasporto più efficiente, e migliorano la qualità di vita delle persone. Un tema cruciale per i membri dell’ITS è connettere fra loro i veicoli in circolazione con le ultimissime informazioni sul traffico, ottimizzando l’utilizzo di strade, parcheggi ed energia.

Anche car-pooling, mobilità elettrica e guida autonoma giocano un ruolo importante in questo contesto e aiutano ad alleviare lo stress su strade, città e ambiente.

“L’obiettivo della TOGETHER – Strategy 2025 è di compiere la trasformazione da produttore di automobili a fornitore di una mobilità più confortevole, sicura e sostenibile per i nostri clienti”, ha commentato Ludger Fretzen, responsabile della strategia per i nuovi business del gruppo Volkswagen . “Ecco perché stiamo incrementando le nostre attività proponendo soluzioni intelligenti, in collaborazione con città, istituzioni pubbliche, ricercatori, associazioni e altre case automobilistiche”.

L’offensiva del gruppo Volkswagen sulla mobilità sostenibile elettrica è una parte fondamentale di questo impegno nei sistemi di trasporto intelligente: il colosso tedesco introdurrà più di 10 nuovi modelli elettrificati entro la fine del 2018, e altri 30 veicoli puramente elettrici seguiranno fino al 2025.

Capeggiato da Porsche, il gruppo sta guidando l’espansione di una infrastruttura di ricarica veloce. La concept car Sedric ha fornito un assaggio della guida autonoma del futuro.

Audi ha recentemente fondato una nuova sussidiaria, Autonomous Intelligent Driving GmbH, per lavorare ai veicoli autonomi per l’intero gruppo.
 Anche MOIA, la nuova società del gruppo per servizi di mobilità che si concentra su soluzioni come il trasporto a chiamata via app e il car-pooling, giocherà un ruolo decisivo nell’ITS.
Redazione Fleetime