Nuova Renault ZOE
Auto 100% elettrica più venduta in Europa, ZOE propone un’inedita libertà di movimento.

La batteria Z.E. 40 le conferisce un’autonomia di 400 km NEDC1, rendendo ZOE il veicolo elettrico per il grande pubblico oggi sul mercato che va più lontano con un’unica carica.

Il caricatore CaméléonTM consente a ZOE una ricarica più veloce sulle infrastrutture a corrente alternata, le più diffuse, adattandosi automaticamente a tutte le potenze monofase e trifase.

E, inoltre, servizi connessi per la gestione dell’autonomia e della ricarica a distanza e una gamma completa per ogni esigenza di utilizzo privato e professionale.

Per Renault, pioniere del veicolo elettrico in Europa e leader di questo mercato, ZOE è l’emblema della sua strategia di sviluppo su larga scala del veicolo a Zero Emissioni.

Maggiori possibilità di utilizzo

Con la nuova batteria Z.E. 40, ZOE dispone di un’autonomia di 400 km NEDC, pari a 300 km nell’utilizzo reale urbano e periurbano. Si tratta di un valore quasi doppio rispetto a quello del lancio. Quest’innovazione rende secondario l’aspetto della ricarica, e consente a ZOE maggiori possibilità di utilizzo.

L’autonomia di ZOE offre al conducente un’inedita libertà di movimento, facilitando i percorsi più lunghi di quelli abitualmente realizzati nella vita quotidiana o anche le trasferte impreviste. Il conducente di ZOE può, ad esempio, anche partire per il fine settimana con la sua auto senza bisogno di effettuare una ricarica durante il viaggio.

ZOE rappresenta un’autentica alternativa ai modelli termici anche per realizzare i percorsi quotidiani, più brevi e ricorrenti. Nell’80% dei casi, infatti, la distanza media percorsa da un automobilista è nettamente inferiore a 60 km. Su questo tipo di tragitto, l’autonomia di ZOE offre all’utente il comfort di poter ricaricare il veicolo con una frequenza inferiore. Ciò significa, ad esempio, poter ricaricare ZOE solo una volta prima di iniziare una settimana di lavoro, dal lunedì al venerdì.

La batteria con la più elevata densità energetica

L’autonomia di 400 km NEDC è principalmente dovuta alla nuova batteria sviluppata in comune da Renault e LG Chem, ma è favorita anche dall’eccellente rendimento energetico di ZOE.

La nuova batteria Z.E. 40 di ZOE integra 41 kWh di energia utili, pari ad una capacità di stoccaggio quasi doppia rispetto alla batteria da 22 kWh.

Frutto di scambi approfonditi e continui tra Renault e LG Chem, la batteria Z.E. 40 nasce da un’innovazione fondamentale: l’aumento della densità energetica della batteria, che consiste nell’accrescere la capacità di stoccaggio della batteria, senza aumentarne l’ingombro e con un incremento di peso contenuto. La nuova batteria di ZOE vanta la densità energetica più elevata del mercato.

Pur possedendo – come la batteria 22 kWh – 192 celle suddivise in12 moduli, la batteria Z.E. 40 integra una quantità quasi doppia di energia, grazie a due fattori principali: il miglioramento della chimica e l’aggiunta di materia attiva.

  • La chimica delle celle è stata migliorata. Gli specialisti di elettrochimica hanno modificato le proporzioni dei materiali che compongono le celle, in modo da privilegiare la presenza dei metalli che immagazzinano energia.
  • La quantità di materia attiva nelle celle è stata aumentata, preservando al tempo stesso l’ingombro iniziale dei singoli moduli. Gli ingegneri sono riusciti ad aggiungere il 10% di superficie attiva ottimizzando il design delle celle, e a renderle anche più spesse, riducendo gli spazi che le separano.

Tale innovazione, che raddoppia l’autonomia di ZOE rispetto al lancio, non modifica né la struttura né le altre prestazioni del veicolo (velocità di ricarica, performance, compatibilità con le diverse tipologie di colonnine), ed è stata evidentemente ottenuta senza nessun compromesso a livello dell’affidabilità e della sicurezza di utilizzo.

Il veicolo con il miglior livello di resa energetica

L’importante capacità energetica della batteria è direttamente convertita in autonomia per il veicolo. Equipaggiata con la batteria Z.E. 40, ZOE beneficia di uno dei migliori rapporti tra chilometri di autonomia NEDC percorsi dal veicolo ed energia stoccata nella batteria.

Tale efficienza è dovuta alla particolare cura dedicata all’integrazione della nuova batteria nel veicolo e alle qualità tecniche intrinseche del veicolo.

  • ZOE adotta un’innovazione, sviluppata inizialmente per i Paesi nordici e successivamente estesa su tutte le vetture, che consente un miglioramento delle performance termiche del controllo della batteria, per garantirne il funzionamento ottimale anche con temperature esterne molto basse. Il nuovo sistema di circolazione dell’aria, infatti, mantiene la temperatura della batteria Z.E. 40 ad un livello compreso tra 15 e 28 gradi, in qualunque circostanza.
  • ZOE beneficia di un motore ad elevata efficienza energetica e di una gestione elettronica ottimizzata della batteria, caratteristiche che limitano il consumo elettrico del veicolo in funzionamento, preservandone contemporaneamente la potenza.
  • Concretizzazione dell’eccellenza del Gruppo in tema di veicoli elettrici, ZOE rappresenta, dal lancio, la punta di diamante della tecnologia Renault Z.E. e beneficia, in particolare, della frenata recuperativa e della pompa di calore che ne potenziano l’autonomia.

    Una nuova dimostrazione della competenza di Renault nel veicolo elettrico

    Tutti i veicoli elettrici di serie del Gruppo Renault sono stati progettati dai designer e dagli ingegneri del Technocentre Renault, ubicato a Guyancourt, nei pressi di Parigi, e sono tutti prodotti negli stabilimenti del Gruppo. Questa competenza in tema di veicoli elettrici è principalmente localizzata in Francia. Così Renault ha progettato e produce ZOE e la maggior parte dei suoi organi meccanici.

    • Sono oltre 60 i brevetti depositati nell’ambito dello sviluppo di ZOE. Primo veicolo in Europa progettato esclusivamente per una tecnologia 100% elettrica, ZOE è un concentrato di innovazioni al servizio della facilità e del piacere di utilizzo.
    • ZOE è prodotta nello stabilimento Renault di Flins (nei pressi di Parigi), sulla stessa linea di montaggio di Renault Clio.
    • È sempre nel sito Renault di Flins che vengono assemblate la nuova batteria Z.E. 40 e la batteria 22 kWh.
    • Il motore R90 di ZOE è stato integralmente progettato da Renault e ha dato luogo al deposito di 95 brevetti. Una delle principali innovazioni del suo sviluppo consiste nella miniaturizzazione del Power Electronic Controller, che consente di integrare la centralina d’interconnessione, l’elettronica di potenza e il caricatore Caméléon, in un volume ridotto del 25% rispetto al precedente motore.
    • Il motore R90 è prodotto nello stabilimento Renault di Cléon (Normandia), fiore all’occhiello del Gruppo per la produzione di motori e trasmissioni a forte valore aggiunto (motori Energy, motori Renault Sport, etc.).
    • Infine, il carter che consente l’integrazione della batteria nell’auto, al pari dell’avantreno e del retrotreno di ZOE, sono a loro volta organi meccanici 100% Renault, fabbricati nello stabilimento Renault di Le Mans (Sarthe), e sono stati progettati dall’ingegneria Telai e Veicoli elettrici del Gruppo Renault.

 

Fonte: Ufficio stampa Renault.

Redazione Fleetime.