Smart electric drive
Con la nuova smart electric drive* l’ingresso nel mondo della mobilità elettrica diventa ancor più interessante. La vettura combina infatti l’agilità tipica di smart a una guida a zero emissioni locali: l’ideale per la mobilità urbana. Il piacere di guida elettrico della quarta generazione non si limita a smart fortwo coupé e smart fortwo cabrio: per la prima volta, infatti, sarà prerogativa anche del modello a quattro posti smart forfour. Presto smart sarà il primo costruttore al mondo a proporre nella propria gamma sia modelli con motori a combustione che modelli elettrici alimentati a batteria. Le smart electric drive saranno presentate in anteprima mondiale al Salone di Parigi (dall’1 al 16 ottobre 2016), mentre il lancio è previsto negli USA a dicembre 2016 e in Europa a inizio 2017.
“smart è già la perfetta city-car. Ma con la trazione elettrica diventa ancor più perfetta”, ha dichiarato la responsabile di smart Annette Winkler. “Ecco perché a breve presenteremo tutta la nostra gamma – smart fortwo, smart cabrio e addirittura la nostra smart forfour – a trazione completamente elettrica. Insieme ai numerosi fan smart e ai clienti già entusiasti delle tre generazioni precedenti, siamo tutti ansiosi di sperimentare il piacere di guida straordinario della nuova smart electric drive. E a prezzi davvero interessanti, specialmente in quei Paesi in cui viene offerto un premio per l’acquisto”.
Di seguito una panoramica delle informazioni più importanti.
  • smart è l’unico costruttore al mondo che offre nella propria gamma sia modelli con motori a combustione che modelli elettrici alimentati solo a batteria. smart fortwo, smart fortwo cabrio e smart forfour sono infatti tutte disponibili come modelli electric drive.
  • smart fortwo cabrio è l’unica Cabrio elettrica sul mercato.
  • Con una coppia di 160 Nm e 60 kW di potenza, questa city-car ha un’accelerazione davvero scattante.
* Consumo di energia elettrica ponderato: 13,1 – 12,9 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km
  • Una ricarica completa della batteria assicura un’autonomia pari a circa 160 km (NEDC), perfetta per il traffico cittadino.
Il potente caricatore di bordo consente di ricaricare la smart electric drive a una velocità doppia rispetto a quello precedente (in funzione della versione di Paese e della rete elettrica).
  • Con il nuovo caricatore rapido (equipaggiamento a richiesta, disponibile dal 2017) è possibile ottenere una ricarica completa in meno di 45 minuti (in funzione della versione di Paese e della rete elettrica).

 

Fonte: Ufficio stampa Mercedes.

Redazione Fleetime.