Tesla Model S Alpha 6

Tesla Model S, Accelera, frena, sorpassa e parcheggia da sola: sono le nuove funzioni avanzate introdotte sulla Model S con il software 7.0

Tesla Model S, non sarà ancora in grado di portare a destinazione il proprio proprietario inserendo l’indirizzo nel navigatore, ma il software versione 7.0 che Tesla Motors ha introdotto per la sua Model S ci si avvicina molto.

Tesla Model S, immaginate il corpo umano. Il cervello e le tantissime informazioni che riceve ininterrottamente dalle mani e dai piedi, dagli occhi e dalle orecchie, dal naso e dalla bocca, ma anche dagli organi interni. Dati che trasforma in operazioni ben precise, spesso senza che noi ce ne accorgiamo. Il collegamento fra il cervello (la centralina) e la periferia (i sensori) è assicurato da un’intricatissima rete di nervi (i cavi). Sparsi ovunque. Allo stesso modo, più o meno, lavorano le automobili moderne; anzi: prima che qualche neurologo ci scriva indignato, specifichiamo che un’automobile è molto più basilare del sistema nervoso di un essere umano, ma il paragone ci serviva per rendere l’idea. Bene, per il solo sistema di guida autonoma montato sulla Tesla Model S – realizzato dalla Bosch – ci vogliono niente meno che 1.300 metri di cavi. Per intenderci, una lunghezza pari a 261 Model S una dietro l’altra. Una lunghezza , necessaria per collegare fra loro 50 nuovi componenti come la videocamera stereoscopica e il servofreno con i Booster (fondamentale per i sistemi di guida autonoma, dal momento che può sviluppare in modo automatico la piena pressione di frenata in soli 120 millisecondi, vale a dire tre volte più velocemente rispetto ai sistemi precedenti). Avrete visto sicuramente qualche video, in queste settimane, di “temerari” guidatori che, su qualche highway californiana mollavano completamente il volante, lasciando icomandi all’elettronica. Dietro a queste esibizioni di hi-tech stradale, c’è un lavoraccio di ben 1.400 ore. Ovviamente, quando la tecnologia diventerà di serie, il tutto sarà più rapido e meccanizzato. Ma non più semplice.

 

 

Redazione Fleetime