Il pianificatore di percorso e-tron è installato su tutti i modelli e-tron completamente elettrici di Audi. Come equipaggiamento standard e parte dei servizi Audi connect, offre ai clienti una pianificazione del percorso che può essere eseguita prima di iniziare un viaggio, utilizzando l’app myAudi o il sistema di navigazione in-car.

Sui modelli elettrici a batteria, il pianificatore di percorso estende le funzioni di navigazione precedentemente note dell’Audi MMI (Multi Media Interface) in base alle esigenze specifiche dei conducenti di auto elettriche. Inoltre, li aiuta a gestire in modo ottimale le esigenze di mobilità elettrica soprattutto quando si percorrono distanze medie e più lunghe. L’ e-tron route planner calcola il percorso più veloce, considera i dati sul traffico e sulla strada, include lo stile di guida del conducente, calcola la durata delle soste di ricarica e le incorpora nella pianificazione del tempo di viaggio totale.

Gli utenti ricevono informazioni importanti come la capacità di ricarica o le connessioni di ricarica e i tipi di spina per le relative stazioni di ricarica. Inoltre, il sistema indica la disponibilità dinamica, ad esempio, indipendentemente dal fatto che le stazioni di ricarica siano libere o occupate. Due brevi processi di ricarica con un’elevata capacità di ricarica possono produrre vantaggi legati al tempo rispetto a una lunga interruzione con una bassa capacità di ricarica.

Anche percorsi alternativi con una migliore infrastruttura di ricarica sono considerati nel calcolo del tempo di viaggio totale ottimale. Il pianificatore di percorso dà la preferenza alle potenti stazioni di ricarica HPC (HPC = High Power Charging), che sono in grado di caricare la batteria ad alto voltaggio, ad esempio dell’Audi e-tron Sportback 55 quattro 2, con corrente continua (CC) fino a 150 kW. In condizioni ideali, la ricarica dal 5 all’80 percento della capacità della batteria richiede solo circa mezz’ora. Una notifica push sull’app myAudi indica al conducente quando è stato raggiunto lo stato di carica desiderato (SoC).

Il vantaggio del pianificatore di percorso

Il pianificatore di percorso può essere utilizzato in macchina e per scopi di pianificazione preliminare tramite l’App myAudi. In questo modo, la pianificazione di un viaggio può iniziare comodamente su un dispositivo mobile a casa ed essere inviata all’auto tramite wireless. Gli aggiornamenti giornalieri dei dati sulle stazioni di ricarica sono disponibili sia nell’app myAudi che nell’Audi MMI di bordo.

Audi e-tron – le preferenze del guidatore

Durante il calcolo del percorso, il sistema considera lo stato di carica della batteria. Prima di iniziare un viaggio, l’autista può impostare un diverso SoC nell’app in modo da utilizzare il SoC anticipato al momento della partenza per prevedere il percorso. Il pianificatore di percorso Audi e-tron include lo stile di guida personale basato sui viaggi precedenti. Se lo stile di guida cambia, il sistema adatterà il suo calcolo di conseguenza.

 

 

Redazione Fleetime.