Audi e-tron, dentro e fuori il Salone di Ginevra

Se Audi voleva fare la differenza questa volta ci è riuscita alla grande, non parliamo solo del prodotto, ma anche dell’idea, un’idea alternativa che potrebbe spopolare su tutti i social. Parte della flotta dedicata ai test della nuova e-tron, il primo Suv elettrico del costruttore tedesco, sta circolando liberamente sulle strade pubbliche di Ginevra, dove è in corso il salone automobilistico più importante del mondo. Le vetture possono essere individuate nei luoghi più caratteristici della metropoli svizzera. Gli interessati hanno la possibilità di sfruttare queste e altre occasioni per fotografare ‘la preda’ e postare le spettacolari immagini sui social network con l’hashtag #etron.

Entrando nel dettaglio

 

Audi svela il prototipo per il suo primo modello completamente elettrico al Salone di Ginevra. Il SUV sportivo combina lo spazio e il comfort di una tipica auto di lusso con una gamma adatta per l’uso quotidiano. Fino all’inizio della produzione in serie, quasi 250 veicoli di sviluppo completeranno i test in condizioni estreme in tutto il mondo. I prototipi appositamente mimetizzati danno il via alla caccia delle foto più spettacolari.

 

Il prototipo Audi e-tron offre un’anteprima del primo modello completamente elettrico del marchio con i quattro anelli. L’esterno mimetizzato nasconde un SUV premium sportivo con spazio per cinque persone e un sacco di bagagli: lo spazio e il comfort sono simili a quelli di un tipico modello di lusso Audi. La versione di produzione del prototipo Audi e-tron può essere ricaricata in stazioni di ricarica rapida con una capacità di carica fino a 150 kW. In poco meno di 30 minuti, il SUV è quindi pronto per la prossima tappa del viaggio a lunga distanza. L’elettrica è dotata di trazione integrale garantendo prestazioni eccellenti su qualsiasi terreno. La versione di produzione di Audi e-tron verrà lanciata sul mercato europeo alla fine del 2018.

“L’Audi segna un’importante svolta per il futuro dell’azienda con il suo primo modello puramente elettrico”, ha dichiarato Rupert Stadler, Presidente del Board of Management di AUDI AG. “Nel 2020 avremo tre veicoli completamente elettrici nella nostra gamma di prodotti, con una Gran Turismo a quattro porte – la versione di produzione del concept Audi e-tron Sportback – e un modello nel segmento compatto che unisce il SUV sportivo. Lanceremo più di 20 auto elettriche e ibridi plug-in entro il 2025, distribuite su tutti i segmenti “, spiega il CEO di Audi.

Audi e-tron

Il Design camouflage

Il prototipo Audi e-tron non indossa il tradizionale prototipo di camouflage, ma illustra invece la sua elettrificazione con un design ben specifico. La scritta distorta di e-tron si estende su tutto il fianco, come se fosse carica di elettricità. La “e” si snoda attorno al portellone all’altezza del parafango anteriore ed è letteralmente elettrizzante. Imitando la rete ad alta tensione, gli elementi arancioni illustrano il fatto che il prototipo Audi e-tron è completamente elettrico: la parte inferiore dell’auto, ad esempio, è circondata da segmenti alternati di arancione e nero. I davanzali espressivi, con i loro inserti colorati, indicano dove si trovano la batteria e quindi il centro energetico dell’auto.

Quattro continenti e 5 milioni di chilometri percorsi in condizioni estreme

Fino a quando il primo modello elettrico del marchio verrà lanciato alla fine dell’anno, il SUV sportivo completerà le prove su quattro continenti. Sia nel freddo della Scandinavia che il caldo dell’Africa, nelle altitudini montuose dell’Asia e sull’anello nord del Nürburgring, nel traffico stop-and-go delle principali città cinesi e sulle autostrade americane – il SUV puramente elettrico dimostrerà le sue qualità a tutto tondo in prove pratiche senza compromessi in condizioni estreme. Audi sta testando i veicoli della pre-serie per il funzionamento incentrato sul cliente in tutte le zone climatiche che vanno da sotto -20 a oltre +50 gradi Celsius (da -4 ° a + 122 ° F). Inoltre, sono in corso test intensivi sulla tecnologia di ricarica in tutto il mondo, un’importante criterio di salvaguardia per i modelli elettrici. I singoli standard di ricarica sono testati su terreni di prova e in aree pubbliche per convalidare l’intera gamma di diverse opzioni di ricarica. In totale, nei test sono stati utilizzati poco meno di 250 prototipi Audi e-tron. Copriranno più di cinque milioni di chilometri (3.106.856 mi) – approssimativamente equivalenti a 125 volte intorno alla terra e 85.000 ore sulla strada.

 

 

Redazione Fleetime