La piccola auto elettrica svizzera Microlino Isetta ha superato i test di omologazione sarà prodotta in Italia da dicembre

Auto elettriche

Isetta è una microvettura che venne prodotta dalla casa automobilistica italiana Iso di Bresso tra il 1953 ed il 1956 e, su licenza, dalla tedesca BMW tra il 1955 ed il 1962. La BMW Isetta, nel 1955, è stata la prima automobile al mondo, prodotta in serie, a basso consumo di carburante (3 l/100 km). Inoltre è stata l’automobile con motore monocilindrico più venduta di tutti i tempi con 161728 unità vendute.

Stavolta la Iso Rivolta di Bresso non c’entra perché la macchinina arriva dalla Svizzera, e precisamente dalla Micro Mobility System che dopo 54 anni ripropone pari pari la forma e lo spirito della geniale auto italiana.

La microcar elettrica da 2,4 metri di lunghezza che riprende le sembianze della storica Isetta: la vettura ha superato i test di omologazione europei, indispensabili per permetterne la vendita nel Vecchio Continente. I test stradali hanno inoltre consentito di determinare con maggiore precisione le prestazioni del modello: per la Microlino con batteria da 8 kWh l’autonomia è di 126 km, che diventano202 km con l’accumulatore da 14,4 kWh. A spingere l’automobile un propulsore a emissioni zero da 20 CV di potenza massima.

Nelle fasi di omologazione, comunque, non sono mancati dei ritardi sulla tabella di marcia preventivata: colpa della particolare forma del modello e della portiera di accesso all’abitacolo, posizionata anteriormente. Inoltre, c’era la volontà di raccogliere maggiori feedback da parte del pubblico, indispensabili per formulare un’idea sulla fattibilità economica del progetto.

Secondo il cronoprogramma aggiornato, quindi, i primi 25 esemplari omologati della Microlino saranno prodotti in pre-serie entro fine settembre e verranno utilizzati per i test drive e per collezionare ulteriori valutazioni/consigli da parte della potenziale clientela e della stampa specializzata.

dicembre la produzione sarà ufficialmente avviata – in Italia, da parte della Tazzari – col debutto commerciale programmato per il 2019, prima in Svizzera(da lì proviene l’ideatore Wim Ouboter ) e poi in Germania. In seguito, l’auto verrà resa disponibile su altri mercati europei: i prezzi non sono ufficiali, ma inizialmente la cifra di riferimento era di circa 12 mila euro.

Per chi ci stesse facendo un pensierino sarà utile sapere che, due mesi prima dell’avvio della produzione, verrà lanciata una pagina web dedicata all’auto: sarà possibile configurare la Microlino secondo i propri gusti e prenotarne un esemplare tramite il versamento di un acconto.