BMW i3 (120Ah) e la i3s (120 Ah): nuove batterie ad alto voltaggio per una maggiore autonomia e il tipico piacere di guida BMW

Capacità delle batterie raddoppiata dal lancio della BMW i3 sul mercato – Autonomia aumentata fino a 260 chilometri senza compromettere il piacere di guida. Nuove funzionalità aggiuntive: pacchetto sportivo per la BMW i3, nuovi colori esterni e interni.

 L’ulteriore sviluppo della tecnologia BMW eDrive assicura ancora una volta un avanzato piacere di guida nei modelli full electric del brand BMW i. Con la capacità della cella aumentata a 120 (Ah) e una capacità lorda di 42,2 kWh, una nuova generazione di batterie ad alto voltaggio

permettono alla BMW i3 (120 Ah) (consumo energetico combinato: 13,1 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km)* e alla BMW i3s (120 Ah) (consumo di energia combinato: 14,0 – 14,6 kWh/100 km, emissioni di CO2: 0 g/km)* di garantire un’autonomia maggiore a partire da Novembre 2018. Nell’uso quotidiano, i due modelli hanno ora un’autonomia di 260 chilometri*** – un aumento quasi del 30% rispetto al passato.

Grazie a queste novità, BMW i consolida la propria posizione di leader dell’innovazione e di pioniere nella mobilità elettrica, mantenendo inalterato il piacere di guida e l’eccellente praticità caratteristiche del brand. Dal lancio sul mercato della BMW i3, la capacità della sua batteria è

raddoppiata aumentando conseguentemente l’autonomia dell’auto. Oltre alla nuova batteria, sono disponibili per BMW i3 e BMW i3s nuove finiture per gli esterni, un nuovo colore optional per gli interni e fari adattivi a matrice di LED per gli abbaglianti. In futuro, sarà disponibile un

pacchetto sportivo per la BMW i3 che include passaruota neri e sospensioni sportive con ammortizzatori specifici, molle e stabilizzatori, assetto ribassato, carreggiata allargata e cerchi in lega leggera da 20 pollici. Il display del menu ottimizzato per il sistema operativo iDrive con pulsanti

nel riquadro e in modalità live è ora disponibile anche in combinazione con il sistema di navigazione opzionale Business. In futuro saranno disponibili per la BMW i3 e BMW i3s la ricarica wireless per lo smartphone e l’hotspot LAN wireless.

 

Continui progressi nello sviluppo della batteria: aumento della capacità a parità di dimensioni

Così come per i motori elettrici, le batterie sono una parte integrante della tecnologia BMW eDrive utilizzata a bordo delle vetture BMW i e sviluppata in modo indipendente dal Gruppo BMW. Le sue cellule agli ioni in litio sono prodotte esclusivamente sulla base delle specifiche definite

dal Gruppo BMW. Basato su un solido lavoro di ricerca e sviluppo condotto in stretta collaborazione con il produttore delle celle della batteria, è stata raggiunta una notevole ottimizzazione per quanto riguarda la potenza, l’autonomia, la sicurezza e la durata. Collocata nel pianale del

veicolo, la batteria è prodotta nello stabilimento BMW di Dingolfing e comprende otto moduli, ciascuno con dodici celle: gli ultimi progressi hanno portato ad una capacità di 120 Ah insieme a una capacità lorda di 42,2 kWh – mantenendo inalterate le dimensioni. Questo è un ulteriore

progresso per l’autonomia. Per un confronto: al lancio sul mercato della BMW i3 nel 2013, la batteria 60 Ah con una capacità di 22,6 kWh, mentre la batteria 94 Ah della seconda generazione introdotta nel 2016 aveva una capacità pari a 33 kWh.

Così come il peso del veicolo e lo spazio occupato dalla batteria, le prestazioni di guida e il consumo di energia rimangono inalterati rispetto ai precedenti modelli grazie ai progressi raggiunti. La BMW i3, equipaggiata con un motore elettrico da 125 kW/170 CV, accelera in 7,3 secondi

da zero a 100 km/h, mentre la BMW i3s da 135 kW/184 CV accelera in 6,9 secondi. Ciò significa che entrambi i modelli rappresentano il punto di riferimento per le prestazioni sportive all’interno del loro segmento. Grazie alla potenza e alla coppia dei motori elettrici, BMWi3 e BMW i3s

raggiungono livelli paragonabili alle auto sportive endotermiche con potenze considerevolmente più alte: le cifre sono 5,1 e 4,3 secondi rispettivamente per lo scatto da 80 a 120 km/h.

Il consumo energetico combinato della BMW i3 (120 Ah) è di 13,1 kWh per 100 chilometri*, mentre la BMW i3s (120 Ah) ha un consumo pari a 14,0 kWh – 14,6 kWh per 100 chilometri*. L’elevata efficienza del motore elettrico e la maggiore capacità della batteria si traduce in

un’autonomia che è quasi il 30 percento maggiore rispetto a quello dei modelli precedenti. L’autonomia della BMW i3 (120 Ah) è di 359 chilometri* (in precedenza 290/300 km) con gli standard NEDC e 285/310 chilometri** (in precedenza 235/255 km) con i nuovi standard WLTP. Per

BMW i3s (120 Ah), l’autonomia è pari a 330/345 chilometri* (in precedenza 280 km) con gli standard NEDC e 270/285 chilometri** (in precedenza 235/245 km) con i nuovi standard WLTP. In condizioni di guida quotidiana, entrambi i modelli ora hanno un’autonomia di 260 chilometri*** (in precedenza 200 km).

Elettronica a bordo

L’elettronica di ricarica di bordo della BMW i3 e della BMW i3s consente un rapido rifornimento di energia. Il cavo di ricarica standard è pensato per essere collegato a una presa domestica convenzionale. Tramite presa domestica, è garantito l’80% di carica in circa 15 ore con una

capacità di carica di 2,4 kW. La BMW i Wallbox consente una ricarica trifase con una potenza di 11 kW. In questo caso, il tempo richiesto per raggiungere l’80% di carica della batteria è di 3,2 ore. Le BMW i3 e BMW i3s possono essere ricaricate presso le stazioni di ricarica fast alimentate a corrente continua. In questo caso, la capacità di carica è di 50 kW e la batteria raggiunge l’80% della sua carica in soli 42 minuti.

Grazie alla capacità della batteria aumentata a 42,2 kWh, l’ultima versione della BMW i3 riflette fin dal principio l’impegno del brand per un uso responsabile delle risorse: non solo energia priva di emissioni ma anche attenzione nella selezione dei materiali, nelle tecniche di produzione e

nei servizi di mobilità. L’emissione di CO2 per la BMW i3 (120 Ah) e la BMW i3s (120 Ah) è minima in tutto il ciclo di vita del veicolo – dall’estrazione e produzione delle materie prime fino all’utilizzo e al riciclaggio. Questa particolare attenzione si traduce in una sensibile riduzione dell’impatto ambientale dei due modelli, se paragonati a modelli simili ad alimentazione convenzionale.

 

A proposito di BMW i

BMW i è un marchio del BMW Group che si distingue per servizi di mobilità in rete, i concetti di veicoli visionari e una nuova filosofia premium che richiama fortemente l’idea di sostenibilità BMW i rappresentata in 74 paesi con i modelli BMW i3 (veicolo elettrico per regioni urbane), la

BMW i8 (auto sportiva ibrida plug-in) e BMW iPerformance (tutte le vetture ibride plug-in BMW). BMW i si rivolge a nuovi target e funge da incubatore per le innovazioni. Una volta testate con successo sui modelli BMW i, le nuove tecnologie vengono trasferite al marchio principale della

BMW. Altre aree di business associate a BMW i sono DriveNow (car sharing), ReachNow (car sharing 2.0), ChargeNow (accesso semplice alla più grande rete mondiale di stazioni di ricarica), ParkNow (posizione facilmente raggiungibile, prenotazione e pagamento di parcheggi), BMW i

Ventures (investimenti in società giovani focalizzati sulla mobilità urbana), BMW Energy (servizi energetici) e Centro di Competenza per Mobilità urbana (servizio di consulenza per le autorità municipali).

I Valori dei consuni

I valori dei consumi di carburante, delle emissioni di CO2 dei consumi energetici indicati sono determinati secondo il Regolamento Europeo (CE) 715/2007 nella versione applicabile al momento dell’omologazione. Le cifre si riferiscono a un veicolo con configurazione di base in Germania; la gamma mostrata considera equipaggiamenti opzionali e diverse dimensioni di ruote e pneumatici.

* Consumo energetico, valori delle emissioni e autonomia sono calcolati in base al nuovo ciclo di test WLTP e adattati a NEDC a fini di confronto, in base al formato di pneumatici selezionato.

** Autonomia basata sul ciclo di test WLTP, in base al formato di pneumatici selezionato.

*** Valori basati sulle misurazioni della gamma BMW nella guida quotidiana utilizzando un profilo di guida cittadino, temperatura esterna di 20° C, riscaldamento/condizionamento dell’aria, precondizionamento, modalità di guida comfort. L’autonomia dipende da vari fattori, in particolare: stile di guida, caratteristiche del percorso, temperatura esterna, precondizionamento.

Per ulteriori informazioni sul consumo ufficiale di carburante e sulle emissioni specifiche di CO2 delle nuove autovetture consultare il “Manuale del consumo di carburante, delle emissioni di CO2 e del consumo di energia delle nuove autovetture”, disponibile in tutti i punti vendita e a questo link https://www.dat.de/angebote/verlagsprodukte/leitfadenkraftstoffverbrauch.html.