BMW Group Italia formazione sulle batterie ad alta tensione

I tecnici della rete di assistenza ufficiale del BMW Group possono affinare le loro competenze sulle batterie ad alta tensione in totale sicurezza, grazie ad un learning game che integra il percorso di formazione e certificazione tradizionale

BMW Italia – Dallo scorso dicembre il reparto Retail Training di BMW Group Italia ha reso disponibile, attraverso il proprio Learning Management System, un nuovo strumento di formazione a distanza, incentrato sulle logiche della gamification, sull’utilizzo cioè di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti meno ludici, come ad esempio la formazione.

Il “Learning Game – Batteria Alta tensione SE14”, questo il nome ufficiale del software, può essere annoverato nella categoria dei cosiddetti Serious Game, ossia quei giochi che non hanno come scopo principale l’intrattenimento, ma sono progettati soprattutto a fini educativi. Il software, realizzato per conto di BMW da una start-up milanese specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive XR, consente la riproduzione, fedele in ogni dettaglio, del blocco batteria ad alta tensione che equipaggia la nuova MINI Full Electric.

BMW Italia – e il “serious game”

Attraverso l’utilizzo del mouse, il tecnico ha la possibilità di operare sulla batteria e sui suoi componenti interni, proprio come se si trovasse in officina, scegliendo l’attrezzatura meccanica e diagnostica più adeguata, fedele riproduzione digitale dell’originale. Lo scopo del gioco è di ottenere il punteggio più alto possibile, simulando, correttamente e nella giusta sequenza, le operazioni di ispezione e di manutenzione dei moduli batteria, come previsto dalle rigorose regole impartite da Casa Madre.

Questo innovativo strumento di formazione può trovare innumerevoli campi d’applicazione, grazie alla possibilità che offre di simulare l’intero processo tecnico, oggetto dell’esame di certificazione obbligatorio per i tecnici della Rete ufficiale che devono operare sulla MINI Full Electric.

“In un momento particolarmente delicato come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da una pandemia che ha accelerato in maniera del tutto imprevedibile l’adozione di nuove forme di comunicazione a distanza, poter contare sull’utilizzo di nuove tecnologie, come quella rappresentata dal gaming, e su una consolidata esperienza nell’applicazione di tali tecnologie in ambito training, è un elemento fondamentale per lo sviluppo professionale delle persone.” – spiega Fabiana Bresciani, Qualification & Retail HR Manager di BMW Group Italia –

La sfida che ci attende in futuro – una volta superata la fase di emergenza e sarà possibile riprendere l’attività di training in presenza – è quella di bilanciare l’attività di formazione attraverso gli strumenti digitali con quella che prevede la presenza in aula e l’interazione diretta con i partecipanti. Come per gli altri ambiti di business l’azienda crede nell’importanza di mantenere il contatto umano con gli stakeholder (siano essi clienti o personale della Rete delle Concessionarie), convinta di una visione che si fonda su un mondo fatto di innovazione, di sostenibilità, di tecnologia, ma soprattutto di persone.”

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

 

Fonte PressClub Italia