BMW iX5 Hydrogen

Due anni dopo aver svelato la concept car BMW i Hydrogen NEXT, il Gruppo presenterà la BMW iX5 Hydrogen alla IAA Mobility 2021 di Monaco. Attualmente ancora nella fase di sviluppo in serie, lo Sports Activity Vehicle (SAV) con propulsione a idrogeno sarà uno dei diversi veicoli che i visitatori potranno sperimentare durante il tragitto lungo la Blue Lane che collega l’area espositiva principale con altre sedi nel centro della città.

BMW iX5 Hydrogen –  Una serie limitata della BMW iX5 Hydrogen, sviluppata sulla base della BMW X5, sarà utilizzata a scopo dimostrativo e di prova dalla fine del prossimo anno. La sua tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno rappresenta un’ulteriore prova della competenza di sviluppo del BMW Group nel campo dei sistemi di propulsione elettrica. “Con la cella a combustibile ad alte prestazioni e la batteria ottimizzata, il sistema di propulsione della BMW iX5 Hydrogen è unico al mondo”, ha dichiarato Juergen Guldner, head of BMW Group Hydrogen Fuel Cell Technology and Vehicle Projects. “Con questo, forgiamo nuove strade per un piacere di guidare sostenibile”.

Con le giuste condizioni, la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno ha il potenziale per diventare un ulteriore pilastro nel portfolio di propulsori del BMW Group per la mobilità locale priva di CO2. Il marchio BMW i, esclusivamente orientato verso una mobilità senza emissioni, potrebbe in futuro offrire anche veicoli con propulsione a idrogeno, oltre ai modelli elettrici a batteria come la BMW i3, la BMW iX3, la BMW iX e la BMW i4.

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BMW iX5 Hydrogen – Elementi di design specifici stampati in 3D

La BMW iX5 Hydrogen è un moderno Sports Activity Vehicle (SAV) di lusso che combina una tecnologia di guida innovativa con le proporzioni potenti, la comodità e la versatilità di un modello BMW X. Singoli elementi di design esterni e interni sottolineano il legame dell’auto con il marchio BMW i, così come la tecnologia di guida specifica. Il bordo interno della griglia a doppio rene BMW, gli inserti nelle ruote aerodinamiche da 22 pollici e gli attacchi nella parte esterna della grembialatura posteriore sono tutti in BMW i Blue. Anche le modanature sottoporta e il rivestimento del cruscotto sfoggiano un badge “hydrogen fuel cell”.

Gli inserti a rete che coprono le bocche e per l’aria di raffreddamento nella parte anteriore della BMW iX5 Hydrogen, così come la grembialatura posteriore e il diffusore sfoggiano un design unico.

Dinamiche di guida tipiche di BMW

La BMW iX5 Hydrogen combina la tecnologia delle celle a combustibile con il BMW eDrive di quinta generazione. Il sistema di propulsione utilizza l’idrogeno come carburante convertendolo in elettricità in una cella a combustibile – fornendo una potenza elettrica fino a 125 kW/170 CV, producendo solamente vapore acqueo come emissione. Tale potenza propulsiva permette di mantenere alte velocità costanti anche su lunghe distanze. Il motore elettrico è stato sviluppato a partire dalla quinta generazione della tecnologia BMW eDrive utilizzata anche all’interno della BMW iX. Nelle fasi di sorpasso e di frenata esso funge da generatore, immettendo energia all’interno di una batteria di alimentazione. L’energia qui immagazzinata viene utilizzata anche per manovre di guida particolarmente sportive – fornendo una potenza di sistema di 275 kW/374 CV e garantendo l’esperienza di guida tipica del marchio.

L’idrogeno necessario per alimentare la cella a combustibile è immagazzinato in due serbatoi da 700 bar in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), che insieme contengono quasi sei chilogrammi di idrogeno. “Riempire i serbatoi di idrogeno richiede solo tre o quattro minuti – quindi non ci sono limiti nell’uso della BMW iX5 Hydrogen per lunghe distanze, con solo alcune brevi fermate nel mezzo”, spiega Guldner.

L’idrogeno come parte delle attività globali per una mobilità priva di CO2

Secondo un rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA – International Energy Agency), l’idrogeno possiede un notevole potenziale come futura fonte di energia in relazione alle attività globali di transizione energetica. Grazie alle capacità di stoccaggio e trasporto, l’idrogeno vanta una varietà di applicazioni. La maggior parte dei Paesi industrializzati sta quindi adottando strategie basate sull’idrogeno sostenendole con tabelle di marcia e progetti concreti. Nel settore dei trasporti, l’idrogeno può diventare un’ulteriore opzione tecnologica, accanto alla mobilità elettrica a batteria, per plasmare una mobilità individuale sostenibile a lungo termine. Tuttavia, questo dipenderà dalla produzione competitiva di quantità sufficienti di idrogeno tramite energia verde, così come dall’espansione della corrispondente infrastruttura di rifornimento, attualmente già ampiamente implementata in molti Paesi.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press BMW