Bollo auto elettriche

In tanti si domandano quanto costa il bollo sulle auto elettriche o se addirittura sono esenti da questa tassa. Qui in Italia ogni regione ha dei parametri e vantaggi diversi. Facciamo un pò di chiarezza.

Partendo dalla base, il bollo per i primi cinque anni dopo l’immatricolazione (5 anni dopo la prima immatricolazione e non dopo l’acquisto) non si paga, e questo vale su tutto il territorio nazionale essendo prevista per legge dello Stato, nel quadro del Decreto Presidenziale (DPR) 39/1953. Dopo la scadenza di questi cinque anni ogni regione ha la possibilità di prendere decisioni diverse in merito al bollo.

Bollo auto elettriche regione per regione

Fortunati sono chi hanno la residenza il Lombardia o Piemonte, questo perché le due regioni hanno deciso di prorogare a “vita” il decreto iniziale, di conseguenza il bollo delle auto elettriche non si paga. Per le altre regioni viene applicato uno “sconto” parti al 75%, quindi un’auto elettrica andrà a pagare il 75% in meno rispetto a un’auto termica.

Entrando nel dettaglio

Le auto elettriche pagheranno una cifra pari a un quarto di quella richiesta alle auto termiche di pari potenza, espressa in kW sul libretto di circolazione. Per le auto elettriche, bisognerà prendere a riferimento la potenza continua (sempre la più bassa) anziché la potenza di picco. Per le auto elettriche, inoltre, non esiste la soglia dei 100 kW (136 cv) che nelle auto termiche comporta un aumento del coefficiente.

Le regioni con coefficiente più elevato sono Abruzzo, Campania e Molise, che equivale a 3,12 euro per ogni KW. Quindi un’auto termica da 100 kW pagherà 312 euro, mentre un’auto elettrica di pari potenza ne pagherà 78.

Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Sardegna, Siclia, Provincia autonoma di Trento,Umbria e Val d’Aosta) applicano un coefficiente di 2,58 euro per KW. Quindi 258 euro per un’auto termica e 64,5 per un’elettrica. L’eccezione viene fatta dalla sola Provincia autonoma di Bolzano con un coefficiente più basso (1,99 euro per ogni kW). Restando al nostro esempio su una vettura da 100 kW, la termica pagherà 199 euro, l’elettrica 49,74.

In merito alle altre regioni il coefficiente varia fra 2,71 e 2,84 euro per kW.

 

Redazione Fleetime.