Centri urbani 2021

Le innovative eDrive Zones per la guida locale senza emissioni sono disponibili in 20 ulteriori città europee, tra cui Verona, Brescia, Firenze e Napoli

Centri urbani senza emissioni – Il BMW Group ha lanciato le sue innovative eDrive Zones in altre 20 città europee, tra cui Copenhagen, Cambridge e Tolosa. Ciò significa che 138 città europee beneficiano di questa tecnologia pionieristica. In Italia, oltre a MilanoTorino e Roma dove il servizio era già attivo, si aggiungono anche VeronaBresciaFirenze e Napoli. Nel corso del prossimo anno, le BMW eDrive Zones dovrebbero essere attivate in almeno altre 30 città in tutto il mondo.

All’interno delle eDrive Zones, i veicoli ibridi plug-in BMW passano automaticamente alla modalità di guida puramente elettrica non appena varcano il confine delle aree in centro città. I modelli ibridi plug-in si muovono localmente senza emissioni – proprio come i veicoli puramente elettrici – e con costi di esercizio contenuti, dato che i motori elettrici sono molto più efficienti dei motori a combustione per la guida nel traffico cittadino.

Il veicolo riconosce le aree designate utilizzando la tecnologia di geofencing e il GPS. La funzione eDrive automatizzata è disponibile in dotazione standard in molte delle attuali e in tutte le future BMW ibride plug-in. I guidatori vengono premiati con punti bonus per ogni chilometro percorso utilizzando la propulsione elettrica – e con punti doppi nelle eDrive Zone – che possono riscattare per ottenere del credito di ricarica. Inoltre, i conducenti guadagnano punti bonus quando ricaricano il loro veicolo.

Le ultime 20 città ad essere state aggiunte sono: Aberdeen, Bregenz, Brescia, Bristol, Cambridge, Cardiff, Copenhagen, Cork, Coventry, Firenze, Klagenfurt, Lille, Matosinhos, Napoli, Oeiras, Oxford, Sheffield, St. Polten, Tolosa e Verona.

Centri urbani senza emissioni – la qualità della vita nei centri urbani aumenta grazie alle eDrive Zones

Le BMW eDrive Zones e il programma di fidelizzazione per il credito di ricarica hanno riscosso molto successo – sia per i livelli di emissioni nel centro città, sia per gli automobilisti. Lo dimostra una panoramica dei dati di utilizzo:

  • Le eDrive Zones assicurano maggiori quote di guida elettrica, dal momento che consentono ad ogni veicolo BMW ibrido Plug-In  di entrare in modalità elettrica per un totale di circa 30.000 volte in tutta Europa.
  • Più del 75% di tutti i viaggi all’interno di una eDrive Zone sono già oggi effettuati in modalità elettrica. Di questi, circa il 40% dei conducenti entra già nelle aree designate utilizzando la propulsione elettrica. Allo stesso tempo, un ulteriore 35% passa alla modalità di guida elettrica usando la funzione eZone.
  • Solo nell’ultimo trimestre, i modelli ibridi plug-in BMW hanno percorso altri 3,3 milioni di chilometri in modalità di guida elettrica all’interno delle eDrive Zones. Questo equivale a più di 80 viaggi intorno all’equatore – effettuati in modalità elettrica.
  • Dall’introduzione delle prime eDrive Zones nell’estate 2020, i clienti delle BMW ibride Plug-In hanno raccolto circa 150 milioni di punti che possono riscattare come credito di ricarica. Questi equivalgono a circa 2,9 gigawattora di potenza di ricarica. Una BMW Serie 3 Plug-In Hybrid può essere ricaricata quasi 250.000 volte con questa quantità di gigawattora.

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte PressClub Italia BMW