DS3 Crossback, verrà presentata ufficialmente al prossimo salone dell’auto di Parigi, ma il gruppo PSA ha deciso di svelare in anteprima la sorella minore della DS7 Crossback

Dopo la DS 7 Crossback, il secondo modello della firma premium autonoma francese sarà la DS3 Crossback, svelata nei giorni scorsi presso la sede del centro stile DS in Francia e che debutterà in società tra poche settimane, in occasione del Salone di Parigi 2018 (4-14 ottobre).

“La DS3 Crossback è un concentrato di valori di DS: raffinatezza e tecnologia in una linea compatta. Questo momento rappresenta una tappa determinante per lo sviluppo e la crescita di DS”: parola di Eric Apode, direttore sviluppo prodotti della marca francese. Insomma, ha una missione importante l’ultima nata in casa DS, il marchio di lusso del gruppo PSA.

DS 3 Crossback versione elettrica al 100%

Grazie alla piattaforma CMP del Gruppo PSA, la DS 3 Crossback conterà infatti anche su una versione 100% elettrica, denominata “E-Tense”, la cui autonomia si aggirerà attorno ai 300 km (secondo il ciclo WLTP). Il motore elettrico da 136 CV e 290 Nm di coppia motrice alimentata da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh le permetterà di coprire lo sprint 0-100 in 8,7 secondi.

Sulla carta i tempi di ricarica si aggirano attorno alla mezz’ora per raggiungere l’80% di carica delle batterie, usando però un caricatore ultraveloce. Dalla Wallbox di casa (da 11kW) impiega 5 ore per ricaricarsi al 100%. Lunga 4,12 metri, l’auto come dicevamo, è costruita sulla base della nuova piattaforma CMP(Common Modular Platform), che farà da ossatura anche ai futuri prodotti a marchio Citroen e Peugeot.

Tre benzina e due diesel

Sulla DS3 Crossback non mancano le motorizzazioni tradizionali: si parte dal 3 cilindri turbo benzina di 1,2 litri di cilindrata con potenze di 100, 130 e 155 CV, per arrivare al 4 cilindri turbodiesel di 1,5 litri da 100 o 130 CV. Per le motorizzazioni più potenti è di serie il cambio automatico a 8 marce.

Iper Tecnologica

Tra le novità inedite per il segmento delle piccole SUV, la DS 3 Crossback inaugurerà i fari con tecnologia Matrix Led. Potrà contare, inoltre, su numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il DS Pilot per il parcheggio automatico, la frenata d’emergenza automatica e una guida autonoma di livello 2.

All’interno il protagonista della plancia è lo schermo touch da 10,3 pollici, affiancato dal display della strumentazione digitale da 7 pollici e, di serie, viene offerto un impianto stereo con 12 altoparlanti. Grazie alla App My DS, inoltre, i proprietari della DS 3 Crossback potranno aprire e chiudere l’auto con lo smartphone, visualizzare alcune informazioni dell’auto da remoto e autorizzare la guida fino ad un massimo di 5 altri guidatori (fino a 500 km di distanza).

Vaste, infine, le possibilità di personalizzazione, con 5 configurazioni interne, dieci tinte per i cerchi (da 17 o 18 pollici), dieci tinte carrozzeria e un’edizione di lancio “Premier” limitata, che conosceremo al Salone di Parigi 2018.

 

 

 

 

Redazione Fleetime