Auto elettriche

Nulla di più interessante per chi guida un auto elettrica avere una chiave d’accesso per la ricarica facile in tutta Europa, “Charge My EV” offre questo servizio dall’Andalusia al Circolo Polare Artico 

Elettromobilità universale Bosch – l’obiettivo per la fine di quest’anno è di 200.000 punti di ricarica. Tuttavia, l’obiettivo non è solo la dimensione, ma anche la semplicità. Bosch vuole affrontare le complicazioni che i conducenti di veicoli elettrici in Europa devono affrontare oggi:

Le difficoltà

  • I conducenti di veicoli elettrici hanno in media sei app di ricarica sui loro smartphone.
  • Il 45% dei conducenti di veicoli elettrici utilizza fino a quattro carte di accesso di ricarica, il 15% ne utilizza almeno cinque diverse. 
  • I vari fornitori offrono una gamma confusa di tariffe, soprattutto ora che molti stanno passando da tariffe forfettarie a pagamenti per kWh.
  • Inoltre, la varietà dei metodi di pagamento complica ulteriormente la pratica di addebitare veicoli elettrici da diversi fornitori. 

Caso di studio: Germania. Alla fine di marzo di quest’anno, il principale mercato automobilistico europeo vantava poco meno di 28.000 punti di ricarica pubblici e semi-pubblici. Tuttavia, questi sono gestiti da quasi 200 fornitori e operatori e le loro formule di addebito spesso non funzionano in determinati altri punti di addebito. In aggiunta alla complessità, a maggio c’erano in vigore 288 tariffe tariffarie per veicoli elettrici diverse in Germania.

Elettromobilità universale – Soluzione

Bosch si è prefissato l’obiettivo di porre fine a questa confusione di ricarica. La rete di ricarica pan-europea di Bosch offre una ricarica all-inclusive e senza problemi: i conducenti di veicoli elettrici possono trovare rapidamente un posto libero, accedervi senza il fastidio di autorizzazioni e password, pagare con trasparenza dei costi e anche fare buon uso del loro tempo durante la ricarica il loro veicolo. 

L’app di Bosch offre accesso centralizzato a una rete in crescita di 150.000 punti di ricarica in 16 paesi in Europa, 27.500 solo in Germania. La rete è costituita da contratti con operatori locali ed è gestita tramite la tecnologia di roaming per selezionare le posizioni più appropriate. La formula è disponibile per clienti aziendali e privati. 

Chiave universale
L’app Bosch consente ai clienti di ricaricare presso fornitori di servizi di ricarica inutilizzati in precedenza senza registrazioni o accessi aggiuntivi. La carta di credito registrata con l’app si occupa del pagamento, qualunque sia la formula, ma non senza fornire una chiara suddivisione del costo prima della ricarica e una panoramica trasparente sulla fattura mensile. Quindi, nessuna spiacevole sorpresa. E non c’è bisogno di mezza dozzina di app o carte. 

Elettromobilità universale – convenienza di ricarica

E questo non solo attraverso le dimensioni e la semplicità della rete, ma anche per la praticità personalizzata che offre. “Convenience charge” è il termine di Bosch per la soluzione integrata di navigazione e ricarica che sta sviluppando, che unisce le capacità del sistema di infotainment del veicolo e del suo propulsore elettrico. Alcuni elementi:

  • Se un punto di ricarica programmato inizialmente non è disponibile, un nuovo punto viene automaticamente programmato. 
  • Percorsi e punti di ricarica possono essere adattati alle preferenze del conducente, ad esempio vicino a ristoranti o punti wifi gratuiti. 
  • Gli acquisti possono essere consegnati nel punto di ricarica.
  • I coupon possono essere riscattati nei centri commerciali e nei ristoranti vicini. 
  • Il sistema migliorerà sempre di più grazie all’apprendimento automatico. 

La soluzione di ricarica di Bosch può essere contrassegnata in bianco per l’uso con marchio da OEM, operatori di flotte e fornitori di servizi di mobilità. 

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Bosch