Enel e Alperia mettono in strada le colonnine di ricarica intercambiabili per le auto elettriche, dando più tranquillità a chi viaggia effettuando spostamenti a più ampio raggio

E’ fondamentale per la propria tranquillità e per avvicinare il pubblico alla mobilità elettrica, poter fare rifornimento durante il percorso. Cosi nasce l’accordo tra Enel X e il provider alto atesino Alperia. Le stazioni di ricarica saranno intercambiabili, per i diversi clienti delle due aziende, e questo assicura a chi si troverà in vacanza in Alto Adige – se cliente Enel – di avere a disposizione oltre cinquanta colonnine di ricarica Alperia distribuite nella regione (a proposito, queste pescano energia dalle centrali idroelettriche locali di Alperia stessa, per una mobilità elettrica ancora più sostenibile).

La collaborazione con aziende che intendono investire nello sviluppo della infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici sul territorio nazionale è un importante acceleratore nella realizzazione del nostro piano nazionale per la diffusione della mobilità elettrica in Italia – afferma Francesco Venturini, responsabile Enel X. “La definizione degli aspetti tecnologici che abilitano questa interoperabilità è il fattore abilitante per la realizzazione di questo piano”.
Stesso discorso per i clienti di Alperia con la possibilità di  usufruire delle più di mille stazioni di ricarica Enel sparse in tutta Italia.

“Alperia si impegna a creare un futuro smart e sostenibile e siamo convinti che collaborando si possa vincere questa sfida,” spiega Johann Wohlfarter, CEO di Alperia. “Per questo siamo particolarmente felici dell’accordo con Enel, che ci permette di offrire ai clienti di entrambi un’infrastruttura di ricarica ampiamente diffusa e facilmente accessibile. Un passo importante per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia”.

 

 

 

Redazione Fleetime