Enel X si occuperà anche della manutenzione ordinaria e straordinaria dei punti di ricarica, il programma terminerà nel 2022

L’obiettivo è ben chiaro: valorizzare il territorio portando la mobilità elettrica nei più importanti e affascinanti borghi italiani. Così Enel X e l’Associazione Comuni Bandiera Arancione hanno firmato  un protocollo d’intesa che prevede la realizzazione di una rete di ricarica nei 227 comuni insigniti della Bandiera Arancione dal Tci. Questi piccoli centri, tutti al di sotto dei quindicimila abitanti, oltre a godere di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, riservano ai turisti un’accoglienza di qualità certificata dal Touring club italiano.

L’accordo prevede che Enel X provveda all’installazione, attivazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di almeno due colonnine di ricarica per i veicoli elettrici in ciascuno dei Comuni inseriti nell’iniziativa.
Inoltre, nei paesi che hanno già aderito al Piano nazionale per l’installazione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici di Enel, il numero delle colonnine installate sarà superiore alle due previste dall’accordo.
Il progetto per la realizzazione di questa nuova rete di ricarica sarà articolato in due fasi: la prima che, per gli aderenti all’Associazione partirà nel 2018 e si concluderà entro il 2019, e la seconda il cui termine è previsto entro il 2022.

“La mobilità elettrica si dimostra vincente non soltanto nell’ambito dei grandi centri urbani, ma con questo accordo diventa un importante strumento di attrazione e accoglienza turistica, valorizzando le bellezze del nostro territorio – ha dichiarato Francesco Venturini, responsabile di Enel X – Siamo particolarmente felici di contribuire alla missione dell’Associazione Bandiera Arancione, con le nostre tecnologie di ricarica innovative: l’auto a emissioni zero è il mezzo ideale per scoprire i tesori artistici nei centri storici dei più bei Borghi italiani”.

 

 

Redazione Fleetime