Fiat 500 elettrica, la produzione partirà dal prossimo hanno e su strada per il 2020

Fiat 500 elettrica, FCA  da il via alla produzione della Fiat 500 elettrica dallo stabilimento del Mirafiori a Torino. lo hanno annunciato ai sindacati l’amministratore delegato Mike Manley e il responsabile delle attività europee  Pietro Gorlier: Precisando che “la prima 500 elettrica sarà su strada nel primo trimestre 2020”.

La Fiat intende dar vita a una famiglia di piccole macchine elettriche, l’ideale per la città e anche per noleggi in condivisione come il car-sharing. In questi ultimi mesi abbiamo scritto quasi solo di auto elettriche che costano dai 50 mila euro in su. Con il rischio che la gente comune pensi che i veicoli a batterie siano solo capricci da miliardari.

Fiat 500 elettrica

La 500 è un modello che sopravvive da più generazioni, il fatto che si produca a Torino, a Mirafiori, ha una valenza non da poco. Conferma anche il miracolo della 500 come brand, con 200mila unità è la più venduta del settore“. Ricordiamo che una 500 elettrica esiste dal 2013, ma è venduta solo negli Stati Uniti  a 32.995 dollari .

La vettura prodotta in Messico, è dotata  di un pacco-batterie agli ioni di litio, con una capacità di 24 kWh. L’autonomia è di poco più di 100 km, il motore ha una potenza di 111 cavalli, con velocità massima di 140 all’ora e un’accelerazione da 0 a 100 in 9,6 secondi. Ma quella che uscirà tra due anni anche in Italia sarà un’auto completamente nuova.

 

Fiat 500 elettrica autonomia

Un’autonomia vicina ai 200 km è più che sufficiente per una vettura da città. Qualche kWh in più, rispetto ai 24 del modello attuale (by Samsung), non guasterebbero, ma senza esagerare. Batterie troppo importanti fanno aumentare troppo prezzo, peso e consumi.

Il prezzo ?

Speriamo non superi i 20mila euro.

 

 

Redazione Fleetime