Ginevra Motor Show 2019,  concept IMQ  la nuova generazione di crossover dal design avanzato e dal sistema e-POWER a trazione integrale

Ginevra Motor Show 2019, Nissan presenta, in anteprima mondiale al Ginevra Motor Show, il concept IMQ che unisce la tradizione giapponese e le tecnologie più innovative. Il design della vettura riflette l’innovazione e la leadership di Nissan nei crossover e rappresenta la visione del futuro di questo segmento in Europa.

Le tecnologie presenti su IMQ sono alla base della Nissan Intelligent Mobility, la visione strategica che ridefinisce l’offerta di prodotti e servizi energetici, ovvero come i veicoli sono alimentati, guidati e connessi.

Il cuore pulsante di IMQ è il sistema e-POWER di nuova generazione, nel quale ogni singola ruota è mossa in maniera indipendente da un sistema di propulsione 100% elettrico, che eroga una potenza di 250 kW e una coppia di 700 Nm. A questo si aggiunge un motore a benzina utilizzato esclusivamente per ricaricare la batteria. Si tratta di un’ulteriore evoluzione della tecnologia e-POWER attualmente disponibile in Giappone sui modelli Nissan Note e Serena.

L’elevata potenza viene distribuita attraverso un nuovo sistema a trazione integrale multi-motore, ideale in condizioni di scarsa aderenza, ad esempio sulle strade innevate ad alta quota nei dintorni di Ginevra.

IMQ, inoltre, è equipaggiato con un’avanzata versione sperimentale del sistema di assistenza alla guida Nissan ProPILOT*, per funzioni di guida autonoma ancora più evolute. Inoltre vanta la tecnologia Invisible-to-Visible di Nissan, lanciata a gennaio 2019 in occasione del CES.

IMQ incarna anche l’impegno di Nissan per un futuro all’insegna della guida autonoma, uno dei pilastri della Nissan Intelligent Mobility. Tra le dotazioni dell’auto c’è anche un prototipo avanzato del sistema di assistenza alla guida ProPILOT, che viene in aiuto ai conducenti sulle strade urbane e autostrade. Il sistema si basa su una serie di sensori, radar e telecamere all’avanguardia presenti in tutta la vettura, che interpretano la segnaletica stradale e il traffico, per una marcia fluida e sicura.

Alfonso Albaisa, Senior Vice President Design di Nissan, ha dichiarato:“Il design di IMQ unisce influenze giapponesi tradizionali e moderne, mostrando i risultati che si possono ottenere allineando i crossover del futuro alla Nissan Intelligent Mobility. Con IMQ, interni ed esterni si fondono alla perfezione, dando vita alla nostra nuova concezione estetica per la terza generazione di crossover Nissan in Europa”.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte Separation Bar