Goodyear, uno dei principali fornitori di pneumatici e di soluzioni di mobilità del futuro, ha annunciato il lancio di nuovo progetto pilota realizzato insieme a Envoy Technologies, fornitore di veicoli elettrici condivisi e on-demand alle comunità locali, per un servizio di test che punta a ridurre al minimo il tempo di fermo veicolo delle flotte.

L’esclusiva soluzione predittiva Goodyear con servizi di assistenza ai pneumatici per le flotte connesse, viene utilizzata per prevedere e programmare automaticamente la manutenzione e la sostituzione dei pneumatici. I gestori delle flotte di Envoy possono visualizzare lo stato delle loro flotte, programmare interventi di manutenzione e aggiornare gli appuntamenti attraverso il programma di pianificazione on-demand di Goodyear, per mantenere i loro veicoli operativi ed evitare i tipici imprevisti che possono obbligare ad escludere dal servizio un veicolo condiviso.

A tal fine, Goodyear raccoglie dati sicuri e anonimi dai veicoli connessi di Envoy per prevedere e programmare i necessari interventi di manutenzione. Successivamente, Goodyear utilizza la sua rete di punti vendita e furgoni, che possono fornire assistenza ai veicoli installando i pneumatici in loco presso le loro stazioni di ricarica, garantendo la sicurezza del veicolo con il tempo minimo richiesto dal personale di Envoy.

Goodyear e Envoy Technology

“Con l’aumento dei servizi di car sharing e di prenotazione delle corse, Goodyear estende il suo modello aziendale di servizi per le flotte ai fornitori di servizi di mobilità condivisa, per migliorare le attività delle flotte urbane,” dichiara Chris Helsel, Goodyear Chief Technology Officer.

Envoy fornisce veicoli elettrici in condivisione alle comunità urbane in cui le persone vivono, lavorano e risiedono e una percentuale significativa delle sue flotte è dedicata ai servizi per i gruppi più svantaggiati. L’azienda, nata due anni fa, ha recentemente superato il traguardo di oltre 100 veicoli in attività presso siti di partner e ha in programma di lanciare altri 1.800 veicoli nelle grandi aree metropolitane statunitensi, fra cui Portland, Seattle, Austin, Chicago, New York, Boston, Miami e Washington.

“Questo progetto pilota di Goodyear rappresenta un ulteriore servizio nella gestione delle flotte e ci permette di assicurare la disponibilità dei veicoli ai nostri clienti,” ha dichiarato il co-fondatore di Envoy, Aric Ohana. “Envoy continua a crescere in tutto il territorio degli Stati Uniti e Goodyear occupa una posizione unica privilegiata per fornire il tipo di assistenza necessario a mantenere le flotte su strada”.

Secondo Helsel, il vantaggio di Goodyear risiede nella combinazione della sua offerta che associa competenza nella gestione delle flotte, prodotti intelligenti e una vasta rete di servizi per fornire soluzioni complete per il futuro della mobilità.

La collaborazione con Envoy capitalizza sull’esperienza di test condotta da Goodyear con Tesloop, un servizio di mobilità di lungo raggio che utilizza esclusivamente veicoli elettrici Tesla, e sulla ricerca e sviluppo alla base di Goodyear Proactive Solutions, che sfruttano telematica avanzata e analisi predittiva per permettere agli operatori delle flotte di autotrasporto di ottimizzare l’efficienza dei consumi, individuare con precisione i problemi legati ai pneumatici e risolverli prima che si verifichino.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Goodyear