HYUNDAI IONIQ ELECTRIC

 

Diverte, rilassa, rassicura. La versione elettrica di Hyundai Ioniq alla prova dei fatti sorprende. E con un’autonomia reale di 200 chilometri diventa una scelta concreta.

Messa a dura prova da un tassista (Marco Paoli) in una caldissima giornata tra le vie di Milano.

 

Test drive

Divertente, però siamo certi che su un’elettrica è un termine che sorprende. La Ioniq invece è proprio questo. Sarà quel volante piccolo, quasi da sportiva. Sarà che al posto di guida ci si sente subito a proprio agio, che la visibilità è buona in tutte le direzioni. Fatto sta che la versione elettrica della Ioniq è un vero spasso da guidare.

Il rispetto dell’ambiente si vede anche nelle piccole cose. Sulla Ioniq il climatizzatore ha la funzione “driver only” che permette, quando si viaggia da soli, di minimizzare i consumi elettrici riscaldando (o rinfrescando) solo la parte del posto guida.

Ci sono tre programmi di guida, e se sulle prime vien da scegliere quello più virtuoso (Eco), rassicurati dai 200 chilometri di autonomia reale (150 se viaggiate in autostrada) viene da spingersi più in là. Prima Normal, poi Sport: la strumentazione cambia colore e l’escalation prestazionale diventa contagiosa.

Il motore elettrico spinge forte con i suoi 120 cavalli, il cambio non c’è: si preme l’acceleratore e basta.
Anzi, al volante ci sono delle leve che ricordano i “paddle” delle auto con cambi automatici dal richiamo sportivo che qui, però, servono a regolare il livello di recupero di energia: più si sale di livello (quattro in tutto) più l’auto frena da sola rilasciando il gas, più si recupera energia. E che spasso la mattina stare nel traffico, soprattutto per chi lo fa di mestiere come il nostro tassista Marco Paoli senza la necessità di premere freno o acceleratore; pensa a tutto il cruise control adattivo che rimane inserito anche nelle brevi soste.

E se si commette qualche errore, qualche distrazione, la Ioniq Electric vede e provvede: uno scooter non visto nello specchietto? Ci pensa il controllo dell’angolo cieco. Un momento di distrazione può essere fatale; il sistema anti collisione interviene automaticamente. La connettività permette di dimenticarsi dello smartphone (i modelli già compatibili si ricaricano per induzione, senza cavetto) e il grande display touch consente di gestire le app compatibili con i sistemi Android ed Apple Carplay. Insomma, la Ioniq Electric è un’auto elettrica “vera”, concreta, ottima alternativa alle ibride, che non godono di tutti i vantaggi che vi abbiamo sottolineato precedentemente.

 

CONVIENE ? SI !

La convenienza di un’elettrica ha però altri aspetti che specie per chi vive in grandi città come Milano hanno la loro importanza: dopo l’ultima stretta sull’Area C avere un’elettrica che ha libero accesso alle ZTL è una scelta furba.

Come è “furbo” poter parcheggiare sulle strisce blu o gialle senza pagare, o godere dell’esenzione dal bollo, anche i costi della manutenzione sono ridotti all’osso.

Assistenza stradale gratuita a km illimitati per 5 anni soggetta alla manutenzione ordinaria annuale presso uno dei nostri centri autorizzati Hyundai.

PROVA SUPERATA !

 

Scheda tecnica

Versione: Hyundai Ioniq Electric

Prezzo: da 36.750 euro

Motore: elettrico (88 kW); potenza: 120 cv

Trasmissione: automatica

Prestazioni: velocità max (km/h) 165; Acc 0-100 km/h (in sec.) 9,9 secondi.

Consumi (kWh/100 km): 11.5

Emissioni (g/km): 0

Dimensioni (mm): 4.470×1.820×1.450 (lxlxa).

 

Redazione Fleetime