I-Pace il Suv elettrico britannico è in piena forma, con un solo pieno percorre 370 km e attraversa il Channel Tunnel

Il suv elettrico ad alte prestazioni è partito così dalla South Bank della City con la sua batteria da 90 kWh completamente carica, e ha puntato dritto verso il terminal del tunnel della Manica di Folkestone.
Contrariamente agli ottanta milioni di veicoli che hanno effettuato la traversata su un treno da quando il tunnel è stato aperto, la I-Pace ha viaggiato lungo i 50 chilometri della più lunga galleria sottomarina al mondo utilizzando l’energia immagazzinata nella batteria.

    attraversamento del Channel Tunnel 

Stephan Boulter, ingegnere Jaguar, era alla guida della I-Pace e dopo essere riemerso dal tunnel, che corre lungo due gallerie ferroviarie, si è ritrovato sotto il caldo sole di Calais, dirigendosi poi verso est fino ad arrivare nella storica Mons Des Arts nel centro di Bruxelles, dove aveva a disposizione ancora l’8% di carica.

Questa piccola impresa è stata possibile grazie all’intelligente settaggio dei sistemi di navigazione e climatizzazione della I-Pace. Si tratta di tecnologie di bordo appositamente progettate che includono lo Smart Climate(per gestire in modo efficiente la climatizzazione), l’Eco Mode (che si occupa di risparmiare energia e dare suggerimenti per una guida più sostenibile) e il navigatore ottimizzato, che aiuta a scegliere il percorso più intelligente.

“Per quanto riguarda la fruibilità quotidiana, sappiamo che i clienti non amano scendere a compromessi e per questo abbiamo progettato il nostro suv elettrico in modo da offrire una straordinaria autonomia per la vita di tutti i giorni – ha dichiarato Stephen Boulter. Percorrendo i 370 chilometri che portano da Londra a Bruxelles con una singola ricarica e arrivando a destinazione con una buona autonomia, abbiamo dimostrato come si possano coprire lunghe distanze in assoluto comfort”.

Da segnalare che per raggiungere la capitale belga, durante il viaggio, la I-Pace ha percorso le autostrade affrontando sia il normale traffico, sia la calura estiva della giornata in cui è stato effettuato il viaggio.

E per mostrare la reale fruibilità quotidiana della I-Pace, alla Jaguar hanno messo a punto un’applicazione intelligente per aiutare i clienti a familiarizzare con il proprio suv elettrico prima di mettersi al volante.
L’app “Go I-Pace”, gratuita e disponibile al momento per iPhone, offre infatti una panoramica sull’uso del veicolo e mostra quanti viaggi potrebbero aver bisogno di una sosta per ricaricare la batteria.

 

 

 

Redazione Fleetime