nuova Jeep Grand Cherokee 4xe 2022

Nel corso dell’EV Day 2021 di Stellantis, il marchio Jeep® ha svelato le prime immagini della nuova Jeep Grand Cherokee 4xe Plug-In Hybrid 2022.

Jeep Grand Cherokee 4xe 2022 elettrificata – La Grand Cherokee nel corso degli ultimi 30 anni è diventata il SUV più premiato della storia, ottenendo innumerevoli riconoscimenti di settore e facendo registrare oltre 7 milioni di esemplari venduti a livello mondiale. La quinta generazione della gamma Grand Cherokee sarebbe stata presentata ufficialmente in occasione dell’edizione 2021 del Salone internazionale dell’automobile di New York purtroppo sospeso causa variante covid.

Jeep Grand Cherokee 2022 come sarà?

Jeep Grand Cherokee 2022 non solo è più corta del modello a tre file, ma ha anche diverse caratteristiche di design che la contraddistinguono. Il più evidente è il look della zona anteriore mostrato dal prototipo che vedete in queste immagini. La Grand Cherokee si allontana un po’ dall’aspetto squadrato del modello a passo lungo “L”, con un maggiore equilibrio anche della fiancata, per un aspetto più sportivo.

Merita attenzione anche la zona posteriore. Infatti, mentre la Grand Cherokee “L” presenta un aspetto più squadrato dovuto alla presenza della terza fila, la Grand Cherokee a passo corto ha una linea che chiude nel lunotto più inclinato con un vetro più grande e di forma più quadrata rispetto a quello mostrato dai muletti solo qualche tempo fa. La Grand Cherokee a due file presenta anche un montante posteriore dal design simile a quello dei modelli Grand Cherokee in produzione dal 2005 al 2010. Chiara ispirazione a una delle 4×4 di maggiore successo per la Casa americana.

Jeep Grand Cherokee 2022 non solo ibrido

Motore ibrido alla spina, ma non solo, il propulsore della 4xe dovrebbe essere preso in prestito dalla Wrangler 4xe appena presentata, che è equipaggiata con un motore 2,0 litri, quattro cilindri, turbo-benzina abbinato a due motori elettrici ed è capace di erogare ben 380 CV a 5.250 giri e 637 Nm di coppia a 3.000 giri. La Wrangler assicura 45 km di autonomia elettrica in fuoristrada e oltre 50 km nel ciclo urbano, grazie alla sua batteria da 17,3 kWh.

La Grand Cherokee non dovrebbe allontanarsi troppo da questi dati. Ma girano voci da Detroit che un nuovissimo “bombardone” turbocompresso a sei cilindri in linea mild-hybrid con rete di bordo a 48V, alla fine troverà la strada sotto il cofano della nuova Grand Cherokee 2022. Il motore potrebbe essere abbinato a una nuova trasmissione automatica a 8 rapporti, ovviamente con riduttore e blocco dei differenziali come vuole la migliore tradizione Jeep. La Grand Cherokee a passo corto dovrebbe iniziare la produzione nello stabilimento  americano di Jefferson North il prossimo autunno per debuttare (anche in Europa) nel 2022.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Stellantis