MINI Electric Concept

MINI coglie l’occasione del Salone dell’Auto IAA 2017 di Francoforte sul Meno per presentare la sua interpretazione della futura mobilità urbana sotto forma della MINI Electric Concept. Progettata per un utilizzo in aree urbane, questa concept car offre la possibilità di intravedere come potrebbe essere la mobilità quotidiana puramente elettrica negli anni a venire. La MINI Electric Concept porta il design iconico, il patrimonio di auto cittadina ed il tradizionale go-cart feeling del marchio MINI nell’era della mobilità elettrica. Nel 2019 MINI presenterà un modello di serie completamente elettrico.

“L’elettrificazione sistematica del marchio e della gamma dei prodotti rappresenta un pilastro fondamentale della strategia NUMBER ONE > NEXT del BMW Group. La MINI Electric Concept offre un’anteprima entusiasmante del veicolo di serie completamente elettrico. MINI e l’elettrificazione rappresentano un abbinamento perfetto”, commenta Harald Krüger, Presidente del Consiglio di Amministrazione della BMW AG.

La mobilità urbana è ormai radicata nel Dna del marchio MINI; la città rappresenta il suo habitat naturale. Questo ambiente e le esigenze specifiche che esso pone, per quanto riguarda l’automobile, hanno infatti fornito la tela sulla quale il team di Design MINI ha dato vita alla MINI Electric Concept. L’efficiente sistema di propulsione, unito ad una regolazione delle sospensioni perfettamente adeguata e l’utilizzo di elementi aerodinamici aggiuntivi portano ad una dinamica di guida che rispecchia perfettamente lo stile MINI e a un’autonomia ottimale. Tutto ciò rende la MINI Electric Concept una soluzione molto attraente e a zero emissioni per le attuali sfide che la mobilità deve affrontare nei centri urbani ed extraurbani.

“Con il suo caratteristico go-kart feeling e con il potente motore elettrico, la MINI Electric Concept è molto divertente da guidare, rimanendo adatta ad un uso quotidiano e producendo zero emissioni. È così che noi in MINI immaginiamo la mobilità elettrica nel mondo di domani”, dice Peter Schwarzenbauer, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile per MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad.

L’auto pioniera per il BMW Group

La MINI E, presentata nel 2008, fu la prima auto completamente elettrica del BMW Group ad essere guidata da utenti privati nel normale traffico quotidiano – nell’ambito di una prova sul campo molto estesa. Più di 600 auto MINI E hanno fatto parte di questi studi sul campo in tutto il mondo. Tutte hanno contribuito ad acquisire informazioni essenziali sull’utilizzo di veicoli completamente elettrici e queste conoscenze sono state successivamente incorporate nello sviluppo della BMW i3. La MINI E ha offerto anche molto divertimento di guida, grazie alla sua grande accelerazione e maneggevolezza.

MINI Electric Concept

Il Design 

“La MINI Electric Concept rappresenta la quintessenza di MINI: compatta, agile, semplicemente la compagna ideale per la guida quotidiana. Allo stesso tempo, esprime un’idea del tutto nuova sul concetto di sportività”, spiega Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design. “Infatti, l’aereodinamica e il design leggero non sono importanti soltanto nel motorsport; sono fattori essenziali anche per massimizzare l’autonomia elettrica.

MINI Electric Concept

 

Innovativa Stampa 3D

Il design delle ruote da 19 pollici dal colore scuro aggiunge un ulteriore elemento visivo di spicco, riprendendo l’idea dell’accento decorativo a forma di barra della griglia del radiatore e reinterpretandolo in una forma asimmetrica. Gli inserti aerodinamici, realizzati con un processo di stampa 3D, rispecchiano la struttura in fibra di vetro dei deflettori d’aria e conferiscono alle ruote un grande appeal estetico. Le superfici a feritoia incassate nelle finte prese d’aria sono state anch’esse realizzate utilizzando un metodo di stampa tridimensionale. Questi due elementi sottolineano il carattere leggero e moderno della MINI Electric Concept, mentre allo stesso tempo illustrano le opportunità offerte dalla stampa 3D in termini di produzione di elementi funzionali di design per la progettazione e la personalizzazione del veicolo.

MINI Electric Concept

Innovativa, pura e dinamica in maniera efficiente, la MINI Electric Concept incarna la visione a breve termine di MINI di un’auto completamente elettrica progettata per la mobilità urbana in un mondo in continua evoluzione.

 

 

Fonte: Ufficio stampa BMW Group

Redazione Fleetime