Mini Electric

Che suono ha il silenzio? Qual è la sonorità della mobilità elettrica? MINI risponde a questi interrogativi in un incontro con Stefano Ronzoni, Direttore di MINI Italia e Renzo Vitale, Sound Designer del BMW Group, attraverso un’esperienza che ha come protagonista la MINI Cooper SE

Mini Electric – “The iconic sound of silence” è un viaggio organizzato da MINI per celebrare il mondo del suono e per approcciare il mondo della mobilità sostenibile da un punto di vista diverso. Sede dell’iniziativa l’azienda Caimi di Nova Milanese, una delle principali realtà produttive europee design oriented, che offre l’opportunità di vivere delle esperienze sensoriali altamente tecnologiche grazie a Open Lab, un complesso di laboratori finalizzati alla ricerca in campo acustico, dov’è possibile visitare la camera anecoica e quella riverberante.

In questo scenario il suono è un elemento chiave, così come per la mobilità elettrica. Il suono è uno dei mezzi di espressione di una vettura e che ci consente di riconoscerla. MINI è trend setter anche in questo. È stata capace di coniugare l’interazione sensoriale di vari elementi di design, come lo stile, il sound o il profumo di un veicolo, in modo coerente.

Mini Electric

La MINI Cooper SE non è solo un’auto, ma un’esperienza. I suoni che la contraddistinguono raccontano una storia, un viaggio che inizia nel 1959 e che continua ancora adesso con l’elettrificazione e che porterà MINI ad essere dal 2030 il primo brand interamente elettrificato del BMW Group”, queste le parole di Stefano Ronzoni, Direttore MINI Italia. “Il marchio MINI vede il suo futuro, in primo luogo, come compagno di momenti indimenticabili e questo ci conduce alla MINI Vision Urbanaut, attraverso cui proponiamo una nuova interpretazione della mobilità portando lo spazio personale dell’utente all’interno dell’auto e dove il suono è parte integrante del veicolo, avvolge l’utente facendogli provare delle emozioni uniche”.

“Nel 2016 – ha proseguito Ronzoni – in occasione del centenario dell’azienda, Adrian Van Hooydonk che dirige il design dell’intero BMW Group, disse parlando del brand: ‘MINI è simbolo di una forma di mobilità urbana sofisticata e personalizzata, che coinvolge tutti i sensi’. Per questo motivo oggi vi proponiamo un’esperienza attraverso uno dei sensi, l’udito. MINI, del resto, ha un legame consolidato con il mondo dei suoni e in particolare quello della musica che va avanti da oltre 60 anni. La musica sa sempre trovare la chiave giusta per restare al passo con i tempi e attrarre nuove generazioni. Un po’ come MINI, che ama condividere esperienze uniche con la sua community. La nostra collaborazione con MEET Music ne è un esempio, dare spazio a giovani che si mettono in gioco e mostrano il proprio talento a ritmo di musica”.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte PressClub Italia