NIO presenta la nuova batteria da 100 kWh, compatibile con le vecchia auto e anche per chi usa la ricarica a scambio rapido.

NIO e la nuova batteria – un grande salto di qualità per la casa cinese, che prima utilizzava batterie da 70 o 84 kWh, ovvero batterie in grado di raggiungere 410 e 510 Km di autonomia.

La novità inoltre sta nell’aumento di capacità con dimensioni ridotte, questo grazie alla tecnologia cell-to-pack con cui sono collegate le celle al litio, abbandonando la suddivisione in moduli, con relativo risparmio di spazio e aumento della densità energetica per volume e peso. La nuova batteria dunque non sarà solo aggiunta come nuova possibilità di configurazione in fase d’acquisto, ma verrà anche proposta ai vecchi proprietari in sostituzione, per portare l’autonomia fino a 615 km.

Come già citato in precedenza, la batteria da 100 kWh potrà essere utilizzata anche dai clienti che utilizzano il sistema di cambio batteria al volo, senza possedere l’accumulatore.

Il sistema di battery swap di NIO sta riscontrando un grande successo, dando una grande soddisfazione ai clienti, che ora potranno scegliere anche la nuova batteria, per un costo di 133 dollari al mese, oppure 1.200 dollari annuali.

Si tratta della prima volta che un costruttore di auto elettriche mette in campo due strategie simili, e potrebbe anche fare scuola per il futuro. In borsa vengono apprezzate molto le strategie di NIO, tanto che il titolo nel giro di tre mesi ha riscontrato una grande crescita raddoppiando il suo valore.

 

Redazione Fleetime