Nuova EQB

Il primo SUV elettrico premium a sette posti

Nuova EQB – L’offensiva elettrica di Mercedes-Benz Cars non solo prende il via, ma acquista slancio come il marchio Mercedes-EQ stesso: mentre i primi esemplari di EQA 250 stanno arrivando nelle concessionarie europee e con EQS viene presentato il modello completamente elettrico – e indipendente dal punto di vista estetico – della nuova famiglia di Classe S, parallelamente a Shanghai debutta la versione specifica per la Cina di EQB. L’auto viene prodotta in territorio cinese dalla Beijing Benz Automotive Co., Ltd (BBAC), una joint venture tra Daimler e il suo partner cinese BAIC Group. Il design del nuovo SUV compatto a trazione completamente elettrica interpreta il “modern luxury” di Mercedes-EQ conferendogli carattere e personalità.

Nuova EQB – SUV premium sette posti

«La Cina non è soltanto la regione di vendita più importante per le nostre autovetture, ma anche il mercato principale a livello mondiale per le auto elettriche», ha affermato Hubertus Troska, membro del Consiglio direttivo di Daimler AG, responsabile di tutte le attività per la Cina. «Siamo molto contenti di presentare l’EQB completamente elettrico per la primissima volta qui in Cina. Con i suoi sette posti EQB va incontro alle esigenze delle famiglie. Oltre ai prodotti giusti, uno dei fattori decisivi della crescita sostenibile in Cina è la nostra impronta determinata dalla produzione locale. Per questo siamo molto soddisfatti di produrre l’EQB completamente elettrico a Pechino.»

«Con EQB abbiamo progettato un SUV elettrico iconico, che riprende le forme squadrate dei nostri offroad e le proietta nel futuro. Abbiamo combinato la sua silhouette con elementi futuristici come il frontale Black Panel, conferendo all’auto il suo aspetto fuori dal comune», ha affermato Gorden Wagener, responsabile del design del Gruppo Daimler.

Nuova EQB – SUV premium sette posti

In Cina EQB si presenta nel modello top di gamma dotato dell’equipaggiamento completo, nella versione AMG Line e con potenza di 215 kW. In Europa i clienti potranno da subito scegliere tra diversi modelli, con trazione anteriore o integrale e diversi livelli di potenza, fino a oltre 200 kW. La capacità utile delle batterie in Europa è di 66,5 kWh: questi accumulatori vengono prodotti negli stabilimenti Daimler di Kamenz (Germania) e Jawor (Polonia). È prevista anche una versione con autonomia particolarmente elevata. I valori relativi ai consumi di EQB 350 4MATIC in Europa secondo il ciclo NEDC1: consumo di corrente combinato: 16,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km, autonomia 478 km; secondo il ciclo WLTP: consumo di corrente combinato: 19,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km, autonomia 419 km.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Daimler