Nuova Ford Fiesta

Ford ha presentato la nuova Fiesta, con un’estetica rinnovata e dalla forte personalità, un potenziamento delle tecnologie e una sofisticata propulsione mild hybrid che rende la compatta dell’Ovale Blu ancora più pronta per affrontare le sfide che riserva il futuro.

Nuova Ford Fiesta – Il design esterno audace e distintivo innalza a un nuovo livello l’espressiva estetica della Fiesta, che non passerà inosservata sulle strade grazie anche alle significative differenze tra gli allestimenti disponibili. I modelli Plus, Titanium, ST-Line e Active spiccano tutti grazie ai dettagli di stile e alla gamma di colori ampliata per gli esterni, al design dei cerchi e alle finiture interne. Il line-up della nuova Fiesta si amplia grazie all’introduzione delle esclusive versioni X di alto profilo che potenziano la personalità delle serie STLine e Active.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuova Ford Fiesta – Totalmente connessa

Per garantire una dotazione più completa che mai e permettere un’esperienza di guida connessa e smart, la nuova Fiesta è equipaggiata con tecnologie di ultima generazione. Per la prima volta i vari allestimenti saranno, infatti, dotati di fari a LED con l’innovativa tecnologia Matrix, disponibile come optional, che offre le funzionalità di abbaglianti anti-riverbero e adattamento del pattern dei fasci luminosi per garantire una migliore visibilità in condizioni difficili.

La nuova Fiesta inaugura anche un quadro strumenti con display digitale da 12,3″ che fornisce al guidatore tutti i dati utili per viaggiare con serenità. Fanno, inoltre, il loro debutto a bordo della compatta di casa Ford anche le funzioni Local Hazard Information e Wrong-Way Alert, incluse in una suite di sofisticate tecnologie di assistenza alla guida.

l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go e la funzione Speed Sign Recognition (che riconosce i segnali con limiti di velocità), entrambe studiate per facilitare il mantenimento di una distanza di sicurezza adeguata dai veicoli che precedono la Fiesta. Nei veicoli con cambio PowerShift, il sistema è in grado di arrestare e riavviare automaticamente l’auto in code e ingorghi.

Un’altra funzione utile per affrontare con maggiore serenità i contesti di guida cittadini è il sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist (1), capace di rilevare posteggi liberi di dimensioni adeguate e di controllare il volante per parcheggiare a pettine, a spina di pesce o in linea vicino ad altre auto senza la necessità di alcun intervento sul volante: il guidatore può limitarsi a gestire acceleratore, freno e cambio.

Nuova Ford Fiesta – Il nuovo propulsore Ibrido

Le opzioni di propulsione elettrificate consentiranno ai proprietari delle nuove Fiesta di risparmiare carburante e ridurre le emissioni, portando al massimo il piacere di guida. La tecnologia mild hybrid del motore EcoBoost Hybrid da 48 V contribuisce a ottimizzare l’efficienza e i consumi di carburante e, simultaneamente, potenzia la dinamica di guida, già molto apprezzata, con un’accelerazione più reattiva. La propulsione si integra, inoltre, alla perfezione con l’opzione di cambio automatico a sette rapporti PowerShift, capace di garantire un cambio di marcia rapido e fluido per un’esperienza di guida comoda e rassicurante al volante della Fiesta.

Il motore EcoBoost Hybrid da 1,0 litri della nuova Fiesta è disponibile con potenza da 125 CV e cambio manuale a sei rapporti. Il consumo di carburante WLTP a partire da 4,9 l/100 km e le emissioni di CO2 a partire da 111 g/km2 rappresentano un miglioramento del 5% rispetto al motore 1.0 EcoBoost non ibrido da 125 CV di potenza, per un risparmio che, secondo i dati Ford, arriva fino al 10% negli scenari di guida in città.

“La scelta di restare al passo con i tempi e imporre nuovi standard sul piano della tecnologia, dell’efficienza e del piacere di guida è sempre stata un’importante componente del costante successo del modello Fiesta,” ha dichiarato Roelant de Waard, General Manager, Vetture, Ford Europa. “La nuova Fiesta segna un altro grande salto in avanti per il segmento delle auto compatte e ha una versione adatta a ogni stile di vita.”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuova Ford Fiesta – Design rinnovato

Il restyling degli esterni investe tutta la gamma, rialzando il profilo anteriore, grazie alla nuova linea del cofano e alle griglie superiori più grandi. L’emblema dell’Ovale Blu di Ford, integrato nella griglia anziché montato lungo il bordo del cofano come nei modelli precedenti, conferisce al veicolo una presenza su strada ancora più inconfondibile.

Anche i nuovi fari a LED di serie contribuiscono a dare alla Fiesta una nuova e più moderna immagine, grazie allo slanciato design orizzontale. Nella parte posteriore del veicolo, i fari di serie sono incastonati in una cornice nera per una resa estetica più sofisticata, mentre la versione a LED disponibile come optional è coronata da una finitura esterna Premium Black che dà il tocco finale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La nuova Fiesta ST si “veste di verde” 

Il design rivisitato degli esterni comprende una fascia dall’aspetto più aggressivo con griglie superiore e inferiore a nido d’ape affiancate da grandi prese d’aria laterali basse. Queste ultime e la griglia superiore della Fiesta ST sono rifinite in grigio Chrystaline Grey, mentre i profili aerodinamici di spoiler inferiore, minigonne, spoiler del portellone posteriore e diffusore posteriore sono in tinta con la scocca. I cerchi in lega di serie da 18″ sono rifiniti con le tonalità profonde color Magnetite, mentre tra le opzioni per gli esterni figura l’audace verde acceso della linea ST, il Mean Green.

I nuovi sedili Performance sono stati progettati specificamente per fornire un maggiore supporto durante la guida sportiva e aumentare il comfort su strada. Il poggiatesta integrato e le 14 opzioni di regolazione consentono di individuare la posizione di guida perfetta, mentre le esclusive cuciture rosse a contrasto e le finiture in Sensico conferiscono agli interni un’estetica di spicco. Il volante sportivo con lato inferiore piatto e rivestimento satinato effetto carbone arricchito di dettagli rossi aggiunge personalità e dinamismo all’abitacolo.

Il merito delle prestazioni sul piano dell’accelerazione (da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi) e della velocità massima (230 km/h) va al motore EcoBoost da 1,5 litri, con 200 CV di potenza a 6.000 giri/min e una coppia massima che passa da 290 Nm a 320 Nm con il cambio di regime da 1.600 a 4.000 giri/min. Le molle delle sospensioni brevettate “force vectoring” profilate a freddo e gli ammortizzatori anteriori a doppio tubo Tenneco forniscono alla Fiesta ST un turn-in reattivo e un’ottima controllabilità del mezzo, mentre il differenziale meccanico a slittamento limitato Quaife aumenta la trazione e l’agilità in curva.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Ford