Il Gruppo Iren ha lanciato ufficialmente IrenGO, il progetto con il quale l’azienda, fra le più dinamiche utility del panorama italiano, sposa la mobilità elettrica con il rinnovo della propria flotta interna ed offerte full service al pubblico, tutte iniziative che disporanno di fornitura energetica 100% green, proveniente dagli impianti idroelettrici del Gruppo.

Il progetto IrenGO prevede, ad orizzonte 2022, l’introduzione di 400 veicoli elettrici nella flotta, da utilizzare per le attività operative nelle zone in cui è presente il Gruppo. Parallelamente, nei siti Iren saranno installati circa 300 punti di ricarica per rispondere alle esigenze energetiche della flotta interna.

Tra i nuovi mezzi, Iren ha scelto di dotarsi anche di una flotta di 16 Renault ZOE, a cui presto si aggiungeranno ulteriori 20 ZOE per un servizio di car pooling aziendale. Questi veicoli contribuiranno a ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti dei collaboratori del Gruppo nonché a migliorare la qualità dell’aria dei contesti urbani in cui circoleranno quotidianamente.

Grazie alla sua batteria Z.E. 40 da 41 kWh Renault ZOE vanta un’autonomia record nella categoria, pari a 300 km WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure).

Il caricatore CaméléonTM, inoltre, consente a ZOE una ricarica più veloce sulle infrastrutture a corrente alternata, le più diffuse, adattandosi automaticamente a tutte le potenze monofase e trifase.

La collaborazione fra Iren e Renault prosegue nell’offerta completa di servizi di mobilità elettrica, che l’utility intende rivolgere a clienti privati, corporate, aziende ed enti pubblici. Nell’ambito di tali servizi anche la fornitura a noleggio di veicoli elettrici, fra i quali i modelli della gamma Renault.

Redazione Fleetime

Fonte ufficio stampa Renault