In occasione del primo E-prix di Roma, tappa del Campionato FIA di Formula E, Renault ha confermato la sua visione della mobilità del futuro.

Tecnologie rispettose dell’ambiente si coniugano con servizi di mobilità ed energetici innovativi, per un nuovo ruolo dell’auto in un inedito ecosistema.

Nel DNA di Renault, innovazione e mobilità sostenibile

Nel 1898, all’inizio dell’era dell’automobile, Louis Renault si inerpicava lungo la rue Lepic con la prima auto dotata di cambio con presa diretta. A quell’epoca, 120 anni fa, si trattava di un autentico exploit tecnico, senza precedenti. È quel momento che ha posto Renault al centro della rivoluzione dei trasporti, con uno spirito di libertà e di passione dell’automobile che non si è mai smentito. Da cinque generazioni, questo spirito ispira il Costruttore ogni giorno per offrire ai clienti veicoli innovativi e al tempo stesso accessibili, soluzioni che facilitino la vita al volante della propria auto. Durante questa lunga storia, Renault ha così anticipato e accompagnato le tendenze e i cambiamenti nel mondo automobilistico.

Oggi, le nuove sfide ambientali aprono una nuova era nel mondo dei trasporti, con evoluzioni ancora più profonde, per gli utenti e per i costruttori, nella tecnologia e nel modo stesso di fruire la mobilità. Tuttavia, la visione del Gruppo Renault rimane immutata: garantire una mobilità sostenibile per tutti, oggi e domani, con veicoli a zero emissioni e con nuove soluzioni di trasporto per tutti coloro che ne hanno bisogno, che preferiscano esserne proprietari o condividerle.

Renault, acceleratore della transizione verso la mobilità elettrica

Easy Electric Life: Renault è impegnata a disegnare una mobilità elettrica semplice e accessibile. In quest’ottica, la Marca della losanga ha scelto di proporre una gamma completa di modelli 100% elettrici, per soddisfare tutte le esigenze di mobilità, integrando propulsori ad alta efficienza energetica e batterie con elevata autonomia, nonché soluzioni di ricarica facili e veloci.

Nel 2017, per il quinto anno consecutivo, Renault si è confermato leader del mercato elettrico europeo, con una quota di mercato pari al 23,8% Oggi, più di un veicolo elettrico su quattro venduti in Europa ha il marchio della losanga.

Per promuovere il cambiamento di scala del mercato dei veicoli elettrici, Renault si adopera per estendere il raggio d’azione della mobilità elettrica, affiancando allo sviluppo di una gamma a zero emissioni sempre più ampia e alla propria innovativa ricerca tecnologica per aumentare l’autonomia, anche la partecipazione a progetti per lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica.

Su quest’ultimo aspetto, Renault supporta in diversi Paesi Europei progetti di installazione di stazioni di ricarica rapida lungo i corridoi autostradali ed i principali assi di circolazione. In questo contesto, ad esempio, Renault è tra i principali partner di EVA+ (Electric Vehicles Arteries), progetto di sviluppo di un’infrastruttura di ricarica veloce per veicoli elettrici lungo le principali strade ed autostrade in Italia e Austria, che prevede 200 stazioni di ricarica veloce “multi-standard” installate nei tre anni del progetto, di cui 180 in Italia, che Enel sta progressivamente installando in Italia.

Un altro progetto sostenuto da Renault è E-VIA FLEX-E, anch’esso realizzato in collaborazione con Enel, che sarà lanciato a fine anno e consentirà di sperimentare la ricarica ad alta potenza, attraverso l’installazione lungo gli assi autostradali e le superstrade di 14 stazioni di ricarica rapida tra 150 kW e 350 kW in Italia, Francia e Spagna (di cui 8 in Italia).

Renault e la transizione energetica

Per Renault, pioniere della mobilità elettrica, sviluppare i veicoli elettrici non significa solo progettare nuove automobili, ma anche promuovere un’ampia gamma di servizi per creare attorno ad esse un ecosistema sostenibile.

Nel 2017, il Costruttore ha annunciato la creazione della filiale “Renault Energy Services”, nata per investire in progetti nel settore delle smart grid, creando rapporti preferenziali con i diversi player dell’energia, e promuovendo attraverso la mobilità elettrica la valorizzazione dell’energia proveniente da fonte rinnovabile, per un ciclo virtuoso delle zero emissioni.

Drive the Future 2017-2022

Il nuovo piano strategico del Gruppo Renault, Drive the Future, prevede che da qui al 2022 il Costruttore mantenga la leadership nel veicolo elettrico, con 8 modelli elettrici e 12 modelli elettrificati. Il Gruppo si prefigge anche di lanciare 15 modelli a guida autonoma e servizi di robo-taxi.

Il futuro della mobilità sarà infatti- per Renault- elettrico, connesso e autonomo. Con la scelta di guidare o di lasciarsi guidare. Con o senza conducente a bordo. Con veicoli che non saranno più prodotti isolati ma parte integrante del loro ambiente. Con servizi di mobilità che si integreranno in città divenute intelligenti grazie alle tecnologie connesse, ai dati intelligenti e ad altre innovazioni tese a rendere più gradevole la vita in città.

Redazione Fleetime

Fonte: Ufficio stampa Renault.