Salone auto Ginevra 2019, 508 Peugeot Sport Engineered  #UNBORING THE FUTURE

Salone Auto Ginevra 2019, Il 18 ottobre 2018 PEUGEOT SPORT ha annunciato che avrebbe sviluppato una gamma di veicoli elettrici di produzione ad alte prestazioni. Oggi, come preludio a questa nuova linea di prodotti, PEUGEOT presenta per la prima volta al Salone Internazionale di Ginevra – l’elettrizzante Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED.

#UNBORING THE FUTURE, la certezza di un futuro che sarà tutt’altro che noioso a bordo di un PEUGEOT! E poiché la guida elettrica fa anche rima con piacere di guida puro, la chiave ovvia è stata quella di sviluppare una linea modello dedicata alle prestazioni.

Gli specialisti di ingegneria PEUGEOT SPORT sono stati incaricati di sviluppare il Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED, un derivato della berlina PEUGEOT 508 HYBRID radicale, offrendo elevate prestazioni con basse emissioni e offrendo incredibili standard di prestazioni, non ancora visti finora su un veicolo PEUGEOT, combinato con un design elegante e atletico.

Salone Auto Ginevra 2019 –  508 Peugeot Sport Engineered una sportività amplificata

Questa concept-car definisce un nuovo piano nell’ambito della sportività e pone anche le basi per una nuova espressione stilistica di quelle che saranno le performance garantite da modelli elettrificati realizzati da PEUGEOT SPORT.

L’aerodinamica è stata studiata in una nuova dimensione che ha dato luogo a risultati stilistici sorprendenti e sofisticati:

  • utilizzando la tecnologia della stampa 3D, la calandra presenta una forma affilata con listelli pronti a cesellare l’aria. Il loro posizionamento non lascia nulla al caso e permette di orientare il flusso dell’aria direttamente verso il radiatore, per ottimizzarne il rendimento
  • il fascione paracolpi anteriore ha una forma più affilata e include grandi deflettori per raffreddare meglio la meccanica
  • alcuni flap ai lati del fascione paracolpi e nelle parti inferiori della carrozzeria orientano meglio i flussi d’aria attorno all’auto per ridurne la resistenza aerodinamica
  • due flap rastremati e ubicati nella zona solitamente riservata ai monogrammi delle versioni GT-Line e GT, sono stati posizionati sul terzo montante posteriore allo scopo di ottimizzare i flussi d’aria
  • posteriormente si è deciso di non adottare un antiestetico spoiler perché avrebbe rovinato l’equilibrio e la purezza del disegno originale
  • È stato invece adottato un diffusore che rafforza l’aspetto muscoloso della coda

Lo stile della carrozzeria è esaltato dal colore adottato, il “Grigio Selenio”, una tinta speciale di questa concept-car che varia a seconda della luce, grazie ad alcune particelle madreperlate contenute nel pigmento. Per creare un contrasto, gli inserti “Kryptonite” conferiscono una nota di colore energizzante che sancisce definitivamente l’appartenenza di questa concept-car alla nuova linea sportiva di veicoli “elettrificati”.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press PSA