Sicurezza stradale, la casa inglese ha studiato un sistema AVAS per la sicurezza dei pedoni

Sicurezza stradale, le auto elettriche sono troppo silenziose. Talmente silenziose da richiedere l’impiego di dispositivi o soluzioni pensati per simulare dal punto di vista sonoro il funzionamento di un propulsore tradizionale o di un suono, così da avvisare del suo arrivo chi si trova ad occupare la carreggiata.

Sicurezza stradale, quella dei pedoni in prima linea al centro di ricerca della casa inglese, non molti mesi fa il gruppo Jaguar Land Rover aveva mostrato un prototipo dotato di occhi virtuali, pensati per i veicoli a guida autonoma e veicoli elttrici.

La loro silenziosità a bassa velocità diventa un rischio per gli altri veicoli e per i pedoni, in particolar modo per i non vedenti.

Per questo sulla I-Pace, primo Suv a elettroni di Jaguar, è presente un allarme acustico denominato “Avas” (Audible vehicle alert system): questo dispositivo – non disattivabile – è già compatibile con le future norme europee che, da luglio 2019, regoleranno la rumorosità minima che i veicoli elettrici saranno obbligati a

produrre per i motivi indicati poc’anzi.

Se già alle medie andature il rumore di rotolamento dei pneumatici e quello aerodinamico sono sufficienti per attirare l’attenzione di chi è a bordo strada, a bassa velocità (fino a 20 km/h) la I-Pace emette un segnale sonoro superiore ai 56 dB (A) richiesti dalla legge.

Sicurezza stradale I primi test

Gli ingegneri della casa inglese hanno richiesto la collaborazione dell’associazione“Guide dogs for the blind” che si occupa dell’addestramento dei cani che guidano gli ipovedenti, affinchè Il suono prodotto dalla I-Pace emesso da un altoparlante inserito dietro la mascherina anteriore dell’auto destasse l’attenzione del padrone e del cane.

In precedenza erano già stati fatti dei tentativi, ricreando il rumore di una navicella spaziale, subito abbandonato in quanto il suono non era associabile ad un auto in arrivo, anzi, l’istinto era di “guardare” in cielo. Il suono definitivo aumenta di tono all’aumentare della velocità del veicolo, inoltre non disturba il guidatore.

 

 

Redazione Fleetime