Tesla, Supercharger V3 riduce i tempi di attesa per ricaricare l’auto elettrica

Tesla, Supercharger V3, le nuove colonnine da 250 KW realizzati dalla Tesla permetto di ridurre notevolmente i tempi di ricarica di un auto elettrica, quasi paragonabili ai tempi necessari per il rifornimento di un auto ad induzione termica. Tesla (Elon Musk) continua a stupire. Continuiamo ad assistere a innumerevoli lanci, dalla Model 3, alle riduzioni dei prezzi su, Model S e X e il debutto della Model Y fino ad arrivare al debutto delle stazioni con le Supercharger V3.

Il nuovo Supercharger V3 è stato svelato giovedì mattina in California, l’impianto test dall’architettura completamente nuova, spiega l’azienda di Elon Musk, pensato per ridurre ulteriormente i tempi di ricarica grazie a un power cabinet da 1 MW che consente di ricaricare le Tesla con una potenza massima di 250 kW. Il che significa che, per esempio, una Model 3 Long Range può assicurarsi un’autonomia di 120 km in 5 minuti, caricando sino a 1.600 km all’ora.

A questo miglioramento si aggiunte una nuova funzionalità per l’ottimizzazione del processo di ricarica: con la On-Route Battery Warmup, l’auto inizia a riscaldare la batteria per assicurarsi che, una volta arrivati ai Supercharger, l’accumulatore sia alla temperatura ideale per la ricarica riducendo ulteriormente i tempi di ricarica del 25%.

Dalla Casa californiana sottolineano: “Il Supercharging V3 insieme a un’importante serie di novità previste per i nostri veicoli – tra cui nei prossimi mesi il lancio di un aggiornamento del software di Model S e X per ricariche più rapide – permetterà ai nostri clienti di ridurre di oltre il 50% i tempi di rifornimento impiegati per le loro vetture”.

Il distributore californiano, entro l’estate dovrebbe passare dalla fase “beta” di test a quella pienamente operativa. La prima stazione definitiva, aperta al pubblico, è stata annunciata entro un mese, sempre in Nordamerica. Per l’Europa e l’Asia ci sarà da pazientare sino al quarto trimestre di quest’anno. Nel Vecchio continente Tesla ricorda che ha già installato 430 Supercharger, di questi 30 sono in Italia e possono rifornire contemporaneamente sino a 250 veicoli.

 

 

Redazione Fleetime