Come trainare un auto elettrica o ibrida, sono domande che qualcuno inizia a farsi

Trainare auto elettrica, diciamo che la maggior parte delle volte viene richiesto l’intervento di un carroattrezzi, decisamente è la cosa giusta da fare, ma se questo non fosse possibile dobbiamo ricorrere al classico intervento della fune, mettere in folle levare il freno a mano e ricordarsi una volta partiti di tenere sempre il piede leggermente sul pedale del freno affinchè la fune rimanga sempre tesa, in caso di frenata o rallentamento di chi ci sta trainando, in questo modo si evitano possibili danni.

Bene, scordatevi tutto quello che abbiamo scritto, sempre che siate proprietari di un auto elettrica o ibrida, perchè non è cosi semplice trainarle. Il traino di un’auto elettrica (o ibrida) richiede la conoscenza di informazioni specifiche per evitare rischi alle persone ma soprattutto danni all’auto elettrica da trainare. Ecco come fare con le indicazioni di alcuni Costruttori di auto elettriche.

I costruttori consigliano assolutamente l’intervento del carroattrezzi con pianale, e soprattutto, l’operatore del carroattrezzi deve avere l’abilitazione CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) 11-27 o PES-PAV quindi parliamo di operatori preparati ad interventi su veicoli elettrici.

Trainare auto elettrica non è semplice

Il motivo per cui i Costruttori sconsigliano di trainare un’auto elettrica con le ruote a contatto con la strada è che un motore elettrico può funzionare anche al contrario. Nel senso che quando è alimentato dalla batteria HV fa girare le ruote, ma in modo inverso però il motore può generare elettricità proprio come una dinamo.

Questo, come si legge praticamente in tutti i manuali d’uso delle auto elettriche può creare molti rischi, di incendio e di danneggiamento del sistema elettrico, del motore e del sistema frenante per il recupero di energia. Ecco perché leggendo sul manuale della Nissan Leaf le uniche ruote che possono toccare la strada durante il traino sono quelle posteriori, in alternativa a trainare l’auto su carroattrezzi con pianale.

Trainare auto elettrica a 30km/h

In caso di traino bisogna ricordare alcune raccomandazioni di Citroën e la C-Zero si può trainare quasi come un’auto tradizionale. Chiaramente come per le altre auto bisogna limitare il rischio di produrre correnti pericolose. Per questo Citroën consiglia di mettere il veicolo in “Ready”, togliere il freno a mano dopo aver collegato l’auto al mezzo di soccorso ma soprattutto non superare la velocità di 30 km/h con le ruote a contatto della strada e trainare l’auto elettrica non oltre 30 km. Vi sarete resi conto come il modo più sicuro per sapere come trainare correttamente l’auto è ricorrere a un carroattrezzi, ma per ogni dubbio aprite il libretto delle istruzioni e capirete se sono concesse deroghe e come fare.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press internazionale