Le prestazioni dei veicoli elettrici fanno un passo avanti con le nuove tecnologie previste per la prossima generazione di EV Nissan

Veicolo elettrico – Nissan svela un nuovo prototipo di veicolo a zero emissioni ad alte prestazioni con doppio motore e sistema a trazione integrale con controllo indipendente su ogni ruota “All-Wheel Control (AWC)”, dotato di tutte le nuove tecnologie in fase di sviluppo per la prossima generazione di veicoli elettrici di Nissan.

Basato sulla Nissan LEAF e+ 100% elettrica, il veicolo presenta un sistema a trazione integrale con controllo indipendente su ogni ruota, ottimizzato e alimentato da due potenti motori – uno anteriore e uno posteriore – unito alla tecnologia di controllo del telaio sviluppata da Nissan. Il risultato è un sistema elettrico “All-Wheel Control” che porterà le prestazioni delle vetture elettriche Nissan ad un livello superiore.

Takao Asami, Senior Vice President Research and Advanced Engineering di Nissan, ha dichiarato:

“A breve Nissan lancerà un veicolo elettrico di nuova generazione, che sarà davvero rivoluzionario. La nuovatecnologia elettrica per la trazione integrale con controllo indipendente su ogni ruota – attualmente in fase di sviluppo – unisce da un lato la propulsione elettrica e le tecnologie per il controllo 4WD di Nissan, dall’altro la nostra tecnologia di controllo del telaio, con l’obiettivo di progredire in termini di accelerazione, prestazioni in curva e azione frenante, per arrivare allo stesso livello delle auto sportive.” 

Questa tecnologia è una parte fondamentale della visione Nissan Intelligent Mobility, che si propone di ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società.

Veicolo elettrico doppio motore

Utilizzando due diversi motori elettrici – uno anteriore e uno posteriore – il sistema di propulsione genera una potenza massima di 227 kW e una coppia massima di 680 Nm. A questa erogazione si aggiunge il controllo di alta precisione del motore reso possibile dall’avanzata tecnologia Nissan per i veicoli elettrici, che offre un’accelerazione estremamente reattiva e al tempo stesso fluida.

Specifiche del prototipo con tecnologia elettrica

All-Wheel-Control

Motore elettricoEM57 × 2 (anteriore e posteriore)
Potenza max./Coppia max.227 kW/680 Nm
Lunghezza4.480 mm
Larghezza1.830 mm
Altezza1.540 mm
Passo2.700 mm
TrazioneSistema elettrico “All-Wheel-Control” (trazione integrale con controllo indipendente su ogni ruota)
PneumaticiAnt.: 215/55R17, Post.: 235/50R17

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte separation bar