Volvo Cars e Göteborg

L’obiettivo è di fare di Göteborg una città neutrale dal punto di vista climatico entro il 2030

Volvo Cars e Göteborg – L’iniziativa, denominata Göteborg Green City Zone, mira a realizzare all’interno della più grande città portuale scandinava un’area che sia completamente priva di emissioni e dotata di una serie di modalità di trasporto a impatto climatico zero e di un’infrastruttura connessa.

Utilizzando una città reale come “terreno di prova”, Volvo potrà accelerare lo sviluppo di tecnologie e servizi in aree quali l’elettrificazione, la mobilità condivisa, la guida autonoma, la connettività e la sicurezza. Nell’ambito del progetto rientra il programma di Volvo di inserire all’interno della zona di test i robotaxi gestiti dal provider di mobilità M, di cui è proprietaria al 100%.

Volvo Cars e Göteborg 2021

“Di fatto abbiamo avviato un progetto che intende limitare il numero di auto circolanti in città e che è pienamente in linea con gli obiettivi perseguiti dalla Casa“, ha dichiarato Håkan Samuelsson, CEO di Volvo Cars. “Ciò è confermato dal nostro investimento nel servizio di mobilità condivisa M, azienda che ha sviluppato una piattaforma A.I. proprietaria per migliorare l’efficienza e l’utilizzo dei trasporti. Vogliamo partecipare attivamente alla creazione delle città del futuro e far sì che rimangano luoghi vivibili. Questa iniziativa ci offre l’opportunità di farlo e, al contempo, di assumerci questa responsabilità nella nostra città natale”.

Altri esempi di potenziali nuove soluzioni sono rappresentati dagli hub di mobilità completamente elettrica, vale a dire una rete di ricarica completa e facile da usare per le auto elettriche, e dai taxi con guida autonoma. Il principale ostacolo alla transizione climatica non è tanto la mancanza di tecnologie intelligenti e rispettose del clima, quanto la capacità di implementarle. La trasformazione richiede un approccio olistico per favorire l’innovazione e una profonda e continua collaborazione tra tutte le parti interessate.

Poiché Volvo ha anche un ruolo attivo nel processo di pianificazione di questa iniziativa, può garantire che la zona integri fin dall’inizio i suoi servizi di mobilità elettrica e li sviluppi in un ambiente live, aumentando l’impatto sugli obiettivi di sostenibilità.

Nel corso del 2020, grazie alla sua tecnologia di I.A. proprietaria, M ha dimostrato di poter ridurre la congestione stradale e le emissioni in atmosfera a Göteborg, dove oggi un veicolo di M sostituisce otto auto private. Allineandosi all’obiettivo del comune di Göteborg, Volvo Cars sta riducendo gradualmente e in modo costante la sua impronta di carbonio, puntando a raggiungere la neutralità climatica entro il 2040. Per realizzare questo obiettivo, la Casa automobilistica ha fissato una serie di traguardi da raggiungere entro il 2025.

Alcuni esempi includono la riduzione del 40% dell’impronta di CO2 per auto, vendite globali costituite per il 50% da auto completamente elettriche e per la restante parte da vetture ibride e una riduzione del 25% delle emissioni di carbonio generate dalle attività operative complessive della Casa, incluse la produzione e la logistica.

L’iniziativa Green City Zone prenderà il via nella primavera del 2021 e si intensificherà gradualmente in futuro.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Volvo Car Italia