Audi Q4 e-tron

Più veloce, ricarica più rapida, più potenza, suono caratteristico

Audi Q4 e-tron – Audi continua sistematicamente il suo percorso di crescita nei modelli completamente elettrici. Più di altri modelli elettrici, la famiglia Audi Q4 e-tron ha contribuito alla forte crescita delle consegne nella prima metà del 2023 (+51,2%).

Verrà aggiornato completamente nell’anno modello 2024 con sospensioni appena messe a punto, maggiore efficienza, suono caratteristico e equipaggiamento standard migliorato. Oltre ad un concetto di propulsione ottimizzato e ad una maggiore potenza di ricarica, Audi sta ampliando la gamma di funzioni dei modelli nei sistemi di assistenza alla guida. Con l’Adaptive Cruise Assist opzionale, entrambi i modelli ora aiutano anche i cambi di corsia. I modelli aggiornati saranno ordinabili dal 26 settembre, a partire da 52.950 euro.

Tutti i modelli Q4 e-tron sono dotati di una batteria di grandi dimensioni che fornisce 77 kWh di energia netta (82 kWh lordi). La chimica ottimizzata delle celle ha migliorato la potenza di carica CC in modo che si carichino dal 10 all’80% in circa 28 minuti in condizioni ideali. I modelli quattro raggiungono ora una potenza di ricarica DC massima di 175 kW, mentre i modelli a trazione posteriore un massimo di 135 kW.

Audi Q4 e-tron

La funzione di protezione della batteria limita automaticamente il livello di carica all’80% per prolungare la durata della batteria. Per garantire una pianificazione intelligente del viaggio e della ricarica, il pianificatore di percorso e-tron dà priorità alle stazioni HPC ad alte prestazioni (la ricarica ad alta potenza facilita la ricarica ultraveloce). 

Se il conducente segue il percorso suggerito, il sistema attiva il precondizionamento della batteria per il periodo prima che i nuovi modelli Audi Q4 e-tron raggiungano la stazione di ricarica memorizzata selezionata. Se l’autista seleziona una stazione HPC come destinazione, il sistema attiva il condizionamento termico per garantire che la batteria si ricarichi il più rapidamente possibile nella stazione. 

Per la prima volta l’Audi Q4 e-tronLa famiglia di modelli è dotata anche di post-condizionamento. In questo caso, il sistema di gestione termica del veicolo raffredda la batteria, ad esempio, se questa supera una soglia di temperatura fissa dopo la guida o la ricarica.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Audi media center