Gogle Gemini

Anteprima a Slush con una demo su Polestar 5: la nuova esperienza vocale basata su IA generativa promette interazioni più naturali, fluide e personalizzate durante la guida.

Google Gemini – Polestar compie un importante passo avanti nella digitalizzazione della guida: il marchio svedese di auto elettriche ad alte prestazioni integrerà Google Gemini, il nuovo assistente vocale basato su intelligenza artificiale generativa, su tutti i modelli a partire dalla Polestar 2, attraverso un aggiornamento Google previsto per il 2026. Come anteprima di questa innovazione, Polestar e Google offriranno durante Slush 2025—uno dei principali eventi tecnologici europei—una dimostrazione guidata di Gemini a bordo della nuova Polestar 5.

Una nuova era per l’interazione vocale in auto

Sid Odedra, Head of UI/UX di Polestar, sottolinea l’importanza della collaborazione con Google per l’evoluzione dell’esperienza digitale a bordo:

La nostra collaborazione con Google è un ottimo esempio di come continuiamo a evolvere l’esperienza digitale a bordo. Gemini porta in auto la nuova generazione dell’interazione vocale basata su IA, e siamo entusiasti di mostrare in anteprima come migliorerà l’esperienza di guida.”

Gemini rappresenta un’evoluzione dell’attuale Google Assistant e introduce capacità più avanzate grazie all’IA generativa: conversazioni più naturali, domande successive, ragionamenti a voce alta, apprendimento personalizzato e un’interazione più fluida con le funzioni dell’auto. Gli utenti possono attivare Gemini Live semplicemente dicendo “Hey Google, let’s talk”, accedendo a conversazioni trasformate in veri e propri momenti di assistenza intelligente.

Sostituisce Google Assistant su tutti i modelli Polestar

Con il rilascio dell’aggiornamento, Gemini sostituirà completamente il Google Assistant. Haris Ramic, Director of Product Management di Google, conferma la solidità della partnership:

“Collaboriamo con Polestar da molti anni per portare tecnologie innovative nelle auto connesse. Siamo entusiasti di introdurre Gemini su Polestar 5 e di presentarlo al pubblico alla conferenza Slush.”

Polestar e Google saranno presenti congiuntamente allo stand Polestar a Slush, in programma a Helsinki dal 19 al 20 novembre 2025, dove i visitatori potranno provare anticipatamente la nuova esperienza vocale.

Disponibilità e lingue

Gli utenti Polestar potranno utilizzare Gemini a partire dal 2026, inizialmente in inglese americano. La disponibilità, le funzionalità e la compatibilità potranno variare a seconda del mercato e dell’abbonamento.

Redazione Fleetime

Fonte Polestar