Nuova ID. Polo

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. A pochi mesi dal debutto mondiale, i prototipi della nuova Volkswagen ID. Polo sono impegnati negli ultimi test su strada. Con un prezzo d’attacco fissato a 25.000 euro e un’autonomia fino a 450 km, Wolfsburg punta a democratizzare la mobilità alla spina partendo da un nome che ha fatto la storia.

Nuova ID. Polo – Cinquant’anni dopo il lancio della prima Polo, Volkswagen si prepara a scrivere un nuovo capitolo. Non è solo un avvicendamento tecnologico, ma un ritorno alle origini del marchio: offrire qualità, funzionalità e convenienza. La ID. Polo sarà infatti il primo modello della famiglia elettrica a recuperare un nome storico del brand, segno della volontà del CEO Thomas Schäfer di puntare sull’identità e sull’intuitività.

Design “Pure Positive” e spazio da classe superiore

La ID. Polo non è solo una versione a batteria della compatta che conosciamo. È il manifesto del nuovo linguaggio stilistico “Pure Positive” firmato da Andreas Mindt. Il risultato è un’auto che, nonostante le dimensioni esterne compatte, promette un’abitabilità e una precisione di guida paragonabili a segmenti superiori.

“La ID. Polo segna l’inizio di una nuova generazione di Volkswagen,” ha dichiarato Thomas Schäfer. “Con comandi intuitivi e un prezzo a partire da 25.000 euro, rendiamo finalmente la mobilità elettrica accessibile.”

Tecnica: batterie LFP e NMC per ogni esigenza

La gamma della ID. Polo è stata studiata per coprire diverse fasce di utenza, con un’attenzione particolare ai costi e alle prestazioni:

  • Entry Level (85 kW e 99 kW): Equipaggiate con batterie LFP (litio-ferro-fosfato) da 37 kWh. Questa chimica, più economica e longeva, permette di mantenere basso il prezzo di listino. La ricarica rapida arriva a 90 kW in corrente continua.

  • Long Range e Performance (155 kW): Montano batterie NMC (nichel-manganese-cobalto) da 52 kWh, basate sulla nuova cella unificata PowerCo. In questo caso l’autonomia sale fino a 450 km e la ricarica rapida tocca i 130 kW.

  • L’immancabile GTI: Per gli amanti delle prestazioni, è già confermata per la fine del 2026 la ID. Polo GTI da 166 kW (226 CV), che promette di trasferire il divertimento di guida tipico della sigla nel mondo a zero emissioni.

Un 2026 all’insegna dell’offensiva elettrica

Il lancio della ID. Polo, previsto per la primavera del 2026, non sarà un evento isolato. Volkswagen ha infatti annunciato un’offensiva senza precedenti: sei nuovi modelli elettrici debutteranno nel corso dello stesso anno.

L’obiettivo è chiaro: riprendersi la leadership nel mercato europeo delle compatte, sfidando la concorrenza asiatica e francese con un mix di tradizione nel nome e innovazione nella sostanza. La ID. Polo non è solo un’auto, è la scommessa di Volkswagen per tornare a essere, nel senso più stretto del termine, l’auto del popolo.

Redazione Fleetime

Fonte Volkswagen